Sab, 10 Gen, 2026

Torino

Corso Regina 47: il Tar conferma la legittimità del Comune di Torino, scontro politico sull’immobile occupato. Respinto il ricorso

Corso Regina 47: il Tar conferma la legittimità del Comune di Torino, scontro politico sull’immobile occupato. Respinto il ricorso

Il TAR Piemonte ha respinto il ricorso cautelare contro il progetto di amministrazione condivisa dell’immobile di corso Regina Margherita 47, confermando la correttezza del percorso seguito dal Comune di Torino. La decisione, accolta con favore da esponenti del centrosinistra, ha riacceso lo scontro politico sul destino dell’ex centro sociale Askatasuna, da tempo al centro di un acceso dibattito.

A presentare il ricorso erano stati alcuni consiglieri della Circoscrizione 7 e cittadini contrari all'iniziativa, che chiedevano la sospensione degli atti comunali legati al progetto. Il TAR, invece, ha riconosciuto la legittimità del procedimento, avviato nel quadro del regolamento per il governo dei beni comuni urbani, stabilendo che non vi siano elementi per fermare l’iter.

Pentenero GiannaGianna Pentenero (PD)

«La sentenza conferma il rispetto delle regole da parte del Comune di Torino – commentano i consiglieri regionali PD, Gianna Pentenero e Daniele Valle –. Ora auspichiamo che si possa continuare senza conflitti istituzionali, nell’interesse della comunità e della legalità».

Alice Ravinale AVSAlice Ravinale (AVS)

Dura la replica della consigliera regionale Alice Ravinale (AVS), che parla di “bullismo istituzionale” da parte del centrodestra: «La città sta lavorando bene, il Comune ha dato un esempio positivo di amministrazione condivisa. Il ricorso ha solo rallentato un progetto importante per il quartiere e fatto sprecare tempo e denaro pubblico».

Alessandra Binzoni vice Capogruppo di Fdi in Consiglio RegionaleAlessandra Binzoni (FdI)

Di segno opposto il commento di Alessandra Binzoni (FdI), vice capogruppo in Regione, che critica con forza la decisione del TAR: «Lo stabile è ancora occupato. La sentenza non ferma la nostra battaglia per il ripristino della legalità. Non possiamo accettare che immobili pubblici vengano regalati a centri sociali».

L’immobile di corso Regina 47, storicamente occupato dal centro sociale Askatasuna, è diventato un simbolo delle tensioni tra istituzioni e movimenti autonomi. Il progetto di amministrazione condivisa avviato dal Comune mira a riportare lo spazio sotto una gestione riconosciuta e partecipata, ma le opinioni politiche sul metodo e sugli interlocutori restano fortemente polarizzate.

La sentenza del TAR, pur chiudendo un capitolo giudiziario, sembra dunque aprire un nuovo fronte nel confronto politico sulla gestione degli spazi pubblici e sul ruolo dei centri sociali nella città.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703