Nuova Biblioteca Civica Torino Esposizioni, un polo culturale all'avanguardia e un progetto ambizioso

Con una superficie di oltre 20mila metri quadrati, la struttura sorgerà nell'iconico Padiglione Nervi e offrirà spazi innovativi dedicati alla cultura, all'apprendimento e alla socializzazione. Non sarà solo un luogo di lettura e studio, ma un vero e proprio centro culturale polifunzionale, con Archivio del Politecnico di Torino; spazi per studenti e universitari; laboratori interattivi (musica, arte, tecnologia); sezioni dedicate al gaming e alla cultura digitale e aree espositive e multimediali.
Inoltre, l'intero Parco del Valentino sarà oggetto di una riqualificazione, con la riduzione della larghezza dei viali; la creazione di aree pedonali; la piantumazione di 555 nuovi alberi; la rimozione di 65mila metri quadrati di asfalto e la creazione di 21mila metri quadrati di nuove aree verdi.
L'apertura della nuova Biblioteca Civica Torino Esposizioni è prevista per il 30 giugno 2026. I lavori, iniziati nell'ottobre 2022, procedono regolarmente e sono attualmente al 15% della produzione del secondo appalto.
Il progetto, finanziato anche con fondi PNRR, rappresenta un investimento importante per il futuro di Torino, che si doterà di un moderno centro culturale e accademico, capace di attrarre visitatori e rafforzare la sua identità di città della cultura.