Nuovo treno elettrico a doppio piano in Piemonte: presentato a Torino Porta Nuova il convoglio regionale di ultima generazione
Da oggi, martedì 25 novembre, un nuovo treno elettrico a doppio piano entra a far parte della flotta piemontese del Regionale. Il convoglio è stato presentato questa mattina al binario 1 della stazione di Torino Porta Nuova, rafforzando il percorso di ammodernamento del trasporto ferroviario locale.
All’evento hanno partecipato: Maria Annunziata Giaconia, Direttrice Operations Regionale di Trenitalia, Marco Gabusi, assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Cristina Bargero, pesidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, Chiara Foglietta, assessora ai Trasporti del Comune di Torino e Giuseppe Falbo, direttore regionale Piemonte Trenitalia.
Investimento da un miliardo
Il nuovo treno si inserisce nel piano di rinnovo della flotta previsto dai Contratti del Servizio Ferroviario Metropolitano e Regionale, per un valore complessivo di circa un miliardo di euro.
Ad oggi sono già entrati in servizio 57 nuovi treni elettrici, ma le consegne continueranno fino al 2026, quando la flotta arriverà a 71 treni di nuova generazione.
Modernizzazione del servizio e vantaggi per i pendolari
L’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi ha sottolineato come il nuovo convoglio rappresenti «il cambio di passo voluto per il servizio ferroviario piemontese», evidenziando che l’investimento consente di offrire «mezzi moderni, puntuali e confortevoli» ai pendolari.
Per Trenitalia, Giaconia ha ribadito l’obiettivo di «garantire maggiore accessibilità, affidabilità e puntualità» puntando su un trasporto più sostenibile e competitivo rispetto all’auto privata.
In servizio sulla linea Torino–Milano dal 26 novembre
Il treno elettrico a doppio piano entrerà in servizio dal 26 novembre, principalmente sulle linee ad alta frequentazione come la Torino–Milano, una delle direttrici più trafficate del Piemonte.
Caratteristiche tecniche del nuovo treno elettrico a doppio piano
Il nuovo convoglio regionale offre:
- 8 motori di trazione e velocità massima di 160 km/h
- Capacità di oltre 1.100 passeggeri
- 12 posti per biciclette, con ricarica per e-bike e monopattini elettrici
- Prese elettriche e USB su ogni poltrona
- Climatizzazione autoregolante
- Aree dedicate ai passeggini, toilette con fasciatoio e porte-enfant
Sicurezza avanzata e monitoraggio a bordo
Il treno è dotato di: 50 videocamere a circuito chiuso per carrozza, con riprese live e 38 monitor informativi con aggiornamenti e idee di viaggio
Questi sistemi migliorano la sicurezza a bordo e l’esperienza di viaggio.
Sono presenti postazioni dedicate alle persone con disabilità, collocate vicino alle porte e ai servizi igienici, per ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del convoglio.




