Lun, 28 Apr, 2025

Andrea Ragonesi, esempio per i giovani e orgoglio per la città, festeggiato in municipio dalla Giunta

Andrea Ragonesi, esempio per i giovani e orgoglio per la città, festeggiato in municipio dalla Giunta

Non capita tutti i giorni di vedere associato ad un campione del mondo, il nome della propria città. E' sicuramente un'emozione ed un orgoglio che non può certo passare inosservato. 

E' accaduto qualche settimana fa ai volpianesi che hanno scoperto con entusiasmo che Andrea Ragonesi, 27 anni compiuti ieri, 25 ottobre, non solo è il campione del mondo di biliardo nella specialità a 5 birilli, laureato migliore del mondo, solo qualche settimana fa nella prestigiosa location della Reggia di Venaria, ma è anche cresciuto proprio a Volpiano. E, quindi come non riceverlo in municipio per festeggiare la sua vittoria e consegnargli una pergamena? 

Un incontro emozionante, avvenuto proprio giovedì 24 ottobre, alla presenza, ovviamente del sindaco Giovanni Panichelli, della sua vice Irene Berardo e degli assessori Barbara Sapino e Luca Ferrero.

Ragonesi si è avvicinato al biliardo sin da bambino, grazie alla passione del papà per questo sport, partecipando alle gare già dall’età di 10 anni e vincendo il suo primo trofeo a 12 anni. Cresciuto molto agonisticamente tra il 2016 e il 2017 si è aggiudicato il campionato juniores sia a livello nazionale che europeo, e il titolo italiano di prima categoria. Il mondiale 2024 lo ha definitivamente consacrato come campione: alla sua prima partecipazione a questa competizione ha vinto tutte le gare (19 su 19), e sconfitto nel cammino verso la finale i precedenti campioni del mondo, prima di trionfare contro Andrea Quarta, detentore del titolo, in una partita molto combattuta, durata due ore e mezza e terminata 4 a 3 per il volpianese, e giudicata dagli addetti ai lavori come una delle più belle degli ultimi anni.

«Quando è finita – ha raccontato Andrea – ho fatto fatica a rendermi conto di aver vinto, perché la tensione era davvero tanta. Credo che in questa gara i miei punti di forza siano stati l’essere riuscito a mantenere la concentrazione anche nei momenti difficili e il sostegno del pubblico».

Ragonesi da anni si allena ogni giorno per migliorare tecnica e preparazione, e nel frattempo ha conseguito la laurea triennale in Architettura e sta completando gli studi per il conseguimento del titolo magistrale.

«Per me e per tutta la Giunta è stato un grande piacere ricevere e festeggiare Andrea in Comune - il commento di Panichelli - È un ragazzo sorridente, con gli occhi che brillano e la gioia nel cuore, che a 26 anni diventa campione del mondo ma che resta con i piedi per terra e che continua a studiare per laurearsi. Un bellissimo esempio per tutti i nostri giovani e che certamente è orgoglio per la nostra Volpiano».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703