E' l'ideatore del "Cammino delle Valli", un'iniziativa per sviluppare il turismo e far bene a copo, anima e cuore
Giuseppe, Beppe Lianza, 52 anni, è il "Casellese dell'anno 2023" il premio istituito nel 2001 dalla Pro Loco per premiare il cittadino che si è distinto nella cultura, nello sport, nel lavoro o in qualsiasi campo e ha fatto volare in alto il nome di Caselle.
Lianza è stato premiato e insignito del titolo domenica 10 dicembre in Sala Cervi durante l'ormai consueta cerimonia annuale alla presenza della presidente della Pro Loco, Silvana Menicali che come da tradizione ha snocciolato i termini ormai arcinoti del regolamento del premio (l'unico patrocinato dal Comune come è stato ribadito, forse per il fastidio causato dall'"altro" premio - "Il Casellese dei Casellesi" - proposto dal sito Ticronometro); il direttore di Cose Nostre, Elis Callegari; il sindaco Giuseppe Marsaglia e l'assessora alla cultura Giuliana Aghemo.
Menicali ha spiegato che la scelta di Lianza, nato a Ciriè da genitori di origine siciliana, da sempre casellese, ideatore del "Cammino delle Valli", i 103 chilometri da compieri a piedi e a tappe con partenza e ritorno a Caselle fino nei luoghi incontaminati delle meravisgliose e poco sfruttate Valli di Lanzo. Un'idea nata per valorizzare le meraviglie naturali e non solo del territorio e fare da volano al turismo.
Lianza è stato accolto nel "club dei casellesi" - alcuni presenti in sala - da Antonio Lo Muscio, presidente de La Stella Polare, eletto nel 2022, con cui condivide la sede in piazza Garambois.