Sab, 27 Apr, 2024

La tragedia del volo Itavia caduto su Caselle a 50 anni dallo schianto. La Città ricorda con un incontro e una mostra

La tragedia del volo Itavia caduto su Caselle a 50 anni dallo schianto. La Città ricorda con un incontro e una mostra

Sarà anche allestità la rotonda di via degli Alpini: due proposte a scelta per la comunità

Fare memoria. E' quanto si propone l'Amministrazione comunale che, in collaborazione con ASA 2000, Sagat, Istituto Comprensivo, Protezione Civile, Circolo Fotografico, Pro Loco, Vigili del Fuoco e Gruppo Alpini, ha deciso di ricordare a 50 anni di distanza il tragico incidente aereo che costò la vita a 38 persone e colpì la comunità che quei morti li ricorda da sempre con quella lapide posta nel cimitero comunale.

Era il 1 gennaio 1974 quando il Fokker 60 dell’Itavia, partito dall’aeroporto di Cagliari Elmas, in fase di atterraggio a Caselle precipitò in Regione Accossato causando appunto la morte di 38 persone – 35 passeggeri e 3 membri dell’equipaggioSolo tre passeggeri sopravvvissero.

Un ricordo che, a maggior ragione, quest'anno torna prepotentemente alla mente dei casellesi, almeno quelli più datati, dopo il drammatico schianto di una delle Frecce Tricolori che ha causato la morte della piccola Laura Origliasso,  e riproposto il problema della sicurezza.

L'idea di celebrare questo cinquantenario è arrivata all'Amministrazione dal consigliere Endrio Milano (Progetto Caselle 2027) che l'ha acolta fin da subito creando un gruppo di lavoro che ha messo a punto una serie di eventi e iniziative.

Il primo appuntamento è alle 10 di domani, sabato 16 dicembre, in Sala Cervi (via Mazzini) con proiezioni e testimonianze di quel tragico giorno; il secondo alle 12 all’ex scuola primaria “Collodi” (via Guibert) con l’inaugurazione della mostra “Città ed Aeroporto a 50 anni dal 1 gennaio 1974”, in cui saranno esposte fotografie, modellini e il plastico dell'aeroporto "Sandro Pertini".

Durante la mostra, inoltre,  verranno anche presentate le due proposte di allestimento della rotonda di via degli Alpini “In memoria del 1 gennaio 1974” e i visitatori potranno esprimere la propria preferenza. La proposta più votata sarà realizzata.

L’esposizione sarà visitabile ad ingresso gratuito.

Per informazioni ed orari consultare il sito https://caselle-torinese-api.municipiumapp.it/s3/1528/allegati/staffa-affari-generali/calendario-e-orari.pdf

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703