Nella notte tra il 29 e il 30 aprile, un uomo di 53 anni ha tentato di togliersi la vita gettandosi da un ponte pedonale che attraversa la linea ferroviaria in via Colombo a Collegno, ma il provvidenziale l’intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Rivoli, è riuscito a trarlo in salvo pochi istanti prima che fosse troppo tardi.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo aveva scavalcato il parapetto del ponte ed era rimasto in equilibrio sul cornicione esterno, al di là della protezione. Alcuni passanti, notando la scena drammatica, hanno allertato immediatamente il numero unico di emergenza 112. Sul posto è giunta rapidamente una pattuglia dei Carabinieri. I due militari – un brigadiere e un carabiniere scelto – hanno dapprima cercato un dialogo con l’uomo, tentando di calmarlo e guadagnare la sua fiducia. Mentre la tensione saliva e un treno merci si avvicinava sui binari sottostanti, i militari hanno colto l’attimo e lo hanno afferrato con decisione, riportandolo al sicuro oltre la ringhiera.
L’uomo ha spiegato di trovarsi in uno stato di forte depressione e di aver deciso di “farla finita”. Dopo essere stato tratto in salvo, è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, giunto nel frattempo sul posto, e trasportato in ospedale per ricevere l’assistenza necessaria.
Ancora una volta, sangue freddo, prontezza e professionalità hanno fatto la differenza: l'intervento dei Carabinieri ha evitato una tragedia, restituendo all’uomo la possibilità di ricevere aiuto.

