La Regione Piemonte ha pubblicato un nuovo bando rivolto a Comuni e Consorzi di Comuni per l’acquisto di scuolabus destinati al trasporto degli alunni della scuola materna e dell’obbligo. Il bando, aperto fino al 31 luglio, prevede finanziamenti per l’acquisto di mezzi nuovi, con premialità per i Comuni montani e per quelli che investiranno in mezzi attrezzati per alunni con disabilità.
Le risorse rientrano in un più ampio pacchetto di interventi pensati per contrastare il calo demografico e favorire l’equilibrio territoriale tra le aree urbane e quelle più isolate.
«Questo provvedimento è parte di un programma più ampio a sostegno della natalità e della residenzialità – spiega Alessandra Binzoni, vicepresidente del gruppo FdI –. Offrire un servizio di trasporto scolastico pubblico significa alleviare i costi a carico delle famiglie, garantire maggiore sostenibilità ambientale rispetto all’uso dell’auto privata e, soprattutto, sostenere la vita nei piccoli comuni e nelle aree collinari e montane».
Secondo Binzoni, il contributo regionale va anche nella direzione di rafforzare il diritto allo studio per tutti i bambini piemontesi: «Garantire il trasporto scolastico è fondamentale per evitare che la distanza fisica diventi una barriera educativa e sociale. È un modo per ribadire che la Regione è al fianco delle famiglie, dei sindaci e delle comunità locali».
Il modulo per la domanda e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Piemonte.