Dopo il successo della prima edizione a Palazzo Esposizioni a Roma, la mostra Macchine del Tempo arriva al Binario1 delle OGR Torino. Un viaggio per una esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo.
L'esposizione è ideata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), il principale ente di ricerca italiano per lo studio dell’Universo, realizzata dalle OGR Torino e progettata da Pleiadi con il contributo di Inaf, Osservatorio Astrofisico di Torino di Infini.to Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e MU-CH Museo della Chimica di Settimo Torinese.
Il MU-CH si trova a Settimo in quella che fu la fabbrica di vernici Siva, dove lavorò per oltre trent’anni Primo Levi. Nato dalla volontà dell’Amministrazione settimese e di Fondazione ECM è stato ideato e progettato da Gruppo Pleiadi: un museo di nuova concezione dove ”è vietato non toccare”.
Dallo scorso 15 marzo e fino al prossimo 2 giugno le OGR di Torino si trasformano in un portale spazio-temporale grazie all’arrivo di “Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”.
La mostra offrirà al pubblico un viaggio a bordo della luce tra stelle, galassie, pianeti extrasolari, asteroidi e buchi neri. Un’esperienza innovativa e inclusiva alla scoperta del remoto passato del nostro Universo per comprendere meglio il futuro che ci attende.
Al Binario 1 delle ex Officine per la riparazione dei treni, saranno quindi presenti installazioni interattive, ambientazioni immersive, videogiochi in puro stile anni '80 e molto altro, per un viaggio a bordo delle futuristiche macchine del tempo progettate dall’ Inaf. ll percorso espositivo è pensato per un pubblico appassionato di scienza e per chiunque desideri tuffarsi in questa scoperta.