Domenica 21 gennaio al centro religioso Ricardesco. Il clou per i 100 anni di fondazione il 28 e 29 settembre
Un monumento dedicato ai caduti della battaglia di Nikolajewka, nell’81° anniversario dell’evento bellico sarà inaugurato dal Gruppo alpini di Ciriè domenica 21 gennaio al centro Religioso di Ricardesco.
La posa del monumento nel cortile della struttura solennizza il tributo annuale che viene effettuato da molti anni con una messa in suffragio di tutti i caduti della battaglia. Questa rievocazione segna, inoltre, l’inizio dell’anno del Centenario di fondazione del Gruppo che si svilupperà nell’arco del 2024, culminando il 28 e 29 settembre con le manifestazioni conclusive.
Il 28 settembre verrà intitolata la piazza dedicata algli alpini, situata in via Dante angolo via Remmert, con la posa di una targa commemorativa. Il 29 settembre è in programma la cerimonia ufficiale conclusiva con la sfilata per le vie cittadine.
«Sarà un anno impegnativo e significativo per la condivisione con tutta la cittadinanza dell’importante avvenimento che celebra i cent’anni di presenza nel tessuto sociale - spiegano dal Gruppo ciriacese delle Penne Nere - sempre all’insegna della pronta disponibilità e dell’impegno di generazioni di alpini in congedo per qualsiasi esigenza od emergenza, operando sempre con entusiasmo ed umiltà per il bene comune».