Sabato 24 maggio, alle 18, le storiche sale di Palazzo D’Oria si apriranno al pubblico per l'inaugurazione dell’esposizione artistica “Romano Gazzera – Le opere della natura”, omaggio al celebre artista ciriacese e primo grande appuntamento del ricco calendario di eventi dedicati ai 120 anni da Città di Cirié.
Organizzata in collaborazione con la Fondazione Romano Gazzera, la mostra rappresenta un'importante occasione culturale per riscoprire le opere di un autore che ha saputo raccontare la bellezza del paesaggio e della natura con uno stile inconfondibile, profondamente legato al territorio.
Cuore dell’esposizione saranno le riqualificate “Sale Gazzera”, spazi storici di Palazzo D’Oria che, proprio in occasione di questo evento, verranno inaugurati e dedicati in maniera permanente al maestro. I quadri in mostra, selezionati per raccontare l’evoluzione del suo percorso artistico, sono stati concessi dalla Regione Piemonte, a testimonianza del valore culturale e identitario dell’iniziativa.
La mostra gode del sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, del patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, oltre che della preziosa collaborazione nella promozione da parte di Turismo Torino e Provincia. Un lavoro sinergico che sottolinea quanto la figura di Gazzera sia ancora oggi simbolo di un patrimonio culturale condiviso e sentito.
“Romano Gazzera – Le opere della natura” è molto più di una semplice esposizione: è un invito a entrare in dialogo con la natura attraverso lo sguardo di un artista che l’ha vissuta, osservata e trasformata in arte. Un tributo che unisce memoria e valorizzazione del territorio, segnando con eleganza l’apertura delle celebrazioni per i 120 anni da Città di Cirié.