Un narratore d'eccezione che ha raccontato storie e aneddoti curiosi
Storie che appassionano non soltanto chi è esperto di ciclismo sono state raccontate, ieri sera, venerdì 26 aprile, nella sala comunale espositiva “Gino Vanzi”, dalla grande penna Paolo Viberti del quotidiano sportivo “Tutto sport”.
Un giornalista e scrittore che da più di 30 anni segue questo sport e racconta ai lettori il Giro d’Italia. Il “Campionissimo” Fausto Coppi e il “Pirata” Marco Pantani, la loro grande storia è stata narrata con aneddoti curiosi che hanno affascinato il pubblico venariese.
La serata è stata emozionante e ancora più travolgente perché per il numeroso pubblico, Viberti ha portato gli accessori dei campioni utilizzati negli ultimi anni trascorsi sui pedali: la maglia della sua ultima partecipazione al Giro di Marco Pantani, la "Maglia Gialla” della squadra, il caschetto di Coppi.
«Invitato dal presidente Giuseppe Milieri della FreeBike, appassionato team della città della Reggia, ieri sera ci siamo lasciati sedurre dalla magia della Corsa Rosa che il 4 maggio scatterà proprio dalla piazza prospiciente la meravigliosa architettura sabauda. Con la maglia del Pirata, l’ultimo caschetto di Coppi e un caleidoscopio di suggestioni emotive che fan umidi gli occhi e un po’ più gentili i cuori» ha commentato il giornalista, che per l’occasione ha presentato anche i suoi ultimi libri che approfondiscono il tema “I dannati del Pedale. Da Coppi a Pantani” e “Coppi l’Ultimo mistero. La verità mai raccontata sul tramonto del Campionissimo” con firma copie.
La serata, dal titolo “Parlando di Ciclismo” è stata organizzata dall’Asd-Free Bike in collaborazione con la Fondazione Via Maestra e la Pro Loco Altessano Venaria, per gli "Eventi Off in attesa del Giro", che anticipano il grande momento del Giro d'Italia a Venaria Reale.
Foto di Stefano Lionetto