Partiranno in questi giorni i lavori per installare nuovi impianti di illuminazione con l’obiettivo di rendere la città più sicura in quelle zone poco illuminate e garantire risparmio energetico. Un’ estensione al
progetto già avviato nel 2023, con la collaborazione di EnelX.
L’importo complessivo dei nuovi lavori è di 130mila euro, stanziati dalla giunta su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Di Bella.
«Il progetto prevede l’installazione di circa 3.700 nuove lampade led per sostituire gradualmente quelle vecchie più energivore, garantendo maggiore sicurezza e un notevole risparmio energetico. Riqualificazione dei quadri di comando con nuovi sistemi di telecontrollo per una gestione più efficiente. Manutenzione straordinaria di linee elettriche e pali per un sistema ancora più sicuro e moderno. L’ efficientamento energetico è una priorità, e con questo progetto si compie un passo in avanti per una città più verde e sostenibile. L’intervento è concentrato solo gli impianti di illuminazione pubblica che sono stati individuati come oggetto dell’efficientamento energetico» spiegano l’assessore e il sindaco.
Le aree interessate dal relamping sono: via Carducci, camminamento tra via Carducci e via San Giuseppe, le aree verdi di via Lucchese e corso Matteotti insieme a quelle di piazza Nenni e via Chelli, il camminamento di viale Mazzini e l’area verde di corso Machiavelli.