Ingannevole l'etichetta: il 55% è un concentrato di fruttosio, glucosio e saccarosio. A dirla tutta zucchero
Un prodotto discutibile al supermercato è la bevanda al mirtillo. La prima cosa che noti è la scritta sulla bottiglia “senza zuccheri aggiunti”.
Per di più si tratta di succo di mirtillo (che ha poco di mirtillo e molto di altro in realtà) che ha la nomea di prodotto salutistico, dato che i mirtilli sono tra i frutti più ricchi in natura di vitamine, minerali e sostanze benefiche.
Inoltre è pure biologico, sarai portato automaticamente a pensare che si tratti di un succo prezioso per la salute.
Non è così.
La dicitura “senza zuccheri aggiunti” è del tutto ingannevole, scorretta e fa pensare a qualcosa che in realtà non corrisponde al vero. Andrebbe vietata dall’Autorità garante, come già successo in passato. A dispetto della dichiarazione in etichetta, questo prodotto contiene eccome degli zuccheri aggiunti. Si tratta, infatti, di succo di mela da concentrato e succo di mirtillo da concentrato.
Ricordo che i succhi di mela o di uva o di qualsiasi altro frutto da concentrato, altro non sono che un concentrato di fruttosio, glucosio e saccarosio, ossia zucchero. Un concentrato di zucchero, non un concentrato di vitamine.
Quindi questo prodotto si spaccia come un succo di mirtillo, naturale e senza zuccheri, ma in realtà il primo ingrediente è il succo di mela da concentrato, per ben il 40% del totale del prodotto. Poi anche il succo di mirtillo da concentrato ammonta al 15% e pertanto in questa bottiglia il 55% del totale è composto da zuccheri aggiunti. Solo il 25% del composto è purea di mirtillo, il resto è acqua.
Ricapitolando:
•55% zuccheri aggiunti
•25% purea di mirtilli
•20% acqua.
Che botta di salute!