Venerdì 27 giugno alle 21, l’Accademia di Medicina di Torino ospiterà una seduta scientifica – in presenza (via Po 18), e in diretta webinar – dal titolo: “Carenza nutrizionale nelle adolescenti: rischi per ossa, apparato cardiovascolare e cervello”.
L’incontro sarà introdotto da Patrizia Presbitero, senior consultant in Radiologia Interventistica all’Humanitas Research Hospital e socia dell’Accademia. Seguiranno gli interventi di Carlo Campagnoli, past president dell’Associazione Pr.A.To. (Prevenzione Anoressia Torino), e Giovanni Abbate Daga, professore associato di Psichiatria presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.
Il focus sarà sulle gravi conseguenze sanitarie della sottonutrizione nell’adolescenza, un fenomeno sempre più diffuso tra ragazze tra gli 11 e i 15 anni che adottano comportamenti restrittivi per perdere peso, spesso combinando alimentazione ridotta e eccessiva attività fisica.
Tra le conseguenze più frequenti emerge l’Amenorrea Ipotalamica, una condizione legata allo stress e alla carenza nutrizionale, che interessa almeno una ragazza su dieci e rappresenta oltre la metà dei casi di amenorrea in età adolescenziale. Questa disfunzione può avere impatti importanti su diversi organi e sistemi dell’organismo.
Danni a lungo termine: ossa, apparato cardiovascolare; cervello e salute mentale
L’evento è aperto al pubblico e sarà fruibile in presenza e online, tramite il link disponibile sul sito: accademiadimedicina.unito.it.

