Mer, 2 Lug, 2025

Piemonte, mercatini amatoriali, più spazio e opportunità: il Consiglio regionale raddoppia i giorni di partecipazione

Piemonte, mercatini amatoriali, più spazio e opportunità: il Consiglio regionale raddoppia i giorni di partecipazione

L’aula di Palazzo Lascaris ha approvato gli emendamenti del capogruppo della Lista Civica Cirio Presidente, Silvio Magliano, alla Legge di Riordino 2025, il provvedimento che ogni anno aggiorna e coordina tutte le normative regionali. La novità principale riguarda i mercatini amatoriali: i venditori occasionali in regola potranno ora partecipare a 36 giornate di mercato l’anno, il doppio rispetto alle 18 finora consentite, senza contare le feste patronali che vengono escluse dal conteggio.

«L’ampliamento delle presenze – spiega Magliano – è un sostegno concreto ai venditori occasionali e alle piazze dei nostri comuni: i mercatini sono luoghi di socialità, di ricordi condivisi e di economia circolare. Con l’esclusione delle feste patronali dal limite annuo, aiutiamo in particolare i piccoli centri a garantire una buona affluenza di espositori, tutelando al contempo storia e tradizioni locali».

Secondo il consigliere, il provvedimento offrirà respiro a hobbisti e collezionisti, favorendo la vitalità di sagre ed eventi tematici che animano i territori piemontesi. Gli emendamenti approvati, infatti, puntano a rendere più flessibile la normativa senza sacrificare i criteri di sicurezza e tracciabilità già in vigore.

Il voto dell’assemblea regionale consegna dunque un nuovo strumento alle Amministrazioni comunali, chiamate ora a programmare calendari più ricchi – e ai venditori amatoriali, che potranno scegliere liberamente tra mercatini tematici di diversa portata e le tradizionali fiere patronali senza dover sacrificare l’uno per l’altra. Un passo avanti che, nelle intenzioni di Magliano, «rafforza l’economia di prossimità e valorizza le comunità».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703