Lun, 28 Apr, 2025

Duecentottanta, nel 2024, gli interventi per il salvataggio di animali selvatici. Città metropolitana rinnova la convenzione con il CANC

Duecentottanta, nel 2024, gli interventi per il salvataggio di animali selvatici. Città metropolitana rinnova la convenzione con il CANC

Caprioli, volpi, rapaci, serpenti velenosi. Sono centinaia gli animali selvatici presi in carico nel 2024 dal Canc di Grugliasco, il Centro Animali non Convenzionali dell’Università di Torino,  nell’ambito della convenzione con la Città metropolitana di Torino per il servizio di recupero sul territorio di animali selvatici feriti, grazie al progetto "Salviamoli insieme on the road" che viene rinnovato anche per il 2025.

Una collaborazione ormai ultraventennale che consentirà anche per l'anno appena iniziato di avvalersi della professionalità e della passione dei sanitari e dei tecnici veterinari per recuperare e salvare animali non convenzionali in difficoltà.

«Città metropolitana di Torino, grazie a questo progetto garantisce un importante presidio sul territorio per la tutela della fauna selvatica -  commenta il consigliere metropolitano delegato all’ambiente Alessandro Sicchiero -. Nel 2024 sono stati ben 280 gli interventi di salvataggio».

Se si avvista o si trova un animale selvatico in difficoltà è, infatti, possibile chiamare 24 ore su 24 il numero 349 4163385 per essere messi in contatto con un operatore specializzato e ricevere consigli su come comportarsi in attesa dell’intervento dei veterinari. L’esperienza accumulata in anni di servizio consente ai tecnici di valutare se, nei casi meno gravi, il cittadino può portare direttamente al CANC gli animali rinvenuti o se, invece, occorre un intervento diretto da parte di personale in grado di manipolare in maniera corretta animali che non sono abituati al contatto con l’uomo e possono subire danni gravi a seguito di un intervento errato.

Le segnalazioni di animali selvatici in difficoltà possono anche essere inviate via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Crediti: Città metropolitana di Torino

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703