«I miei gattini non riescono ad aprire gli occhi!» quante volte nella pratica clinica si sente questa richiesta di aiuto…
Fisiologicamente, i micini nascono con gli occhi chiusi. L’apertura avviene intorno alle 2 settimane di età. Se ciò non avviene siamo di fronte ad un problema, anche grave.
Si chiama scientificamente Ophthalmia neonatorum, ed è una patologia che causa malattie congiuntivali prima della fisiologica apertura delle palpebre. Gli agenti possono essere virali o batterici (Herpes virus ne è un esempio), e le conseguenze possono arrivare anche alla perdita dell’occhio.
Le palpebre rimangono incollate, a causa dell’infiammazione sottostante, e gli occhi risultano arrossati e gonfi per l’accumulo di materiale che non riesce ad avere sfogo verso l’esterno.
Fondamentale l’intervento del veterinario, che dovrà innanzitutto aprire manualmente le palpebre, scollandole delicatamente. Si dovrà invece procedere con una vera e propria chirurgia nei casi più gravi.
A casa vanno somministrati appositi colliri ed è fondamentale eseguire costanti pulizie dell’occhio, per garantire una corretta guarigione; possono essere necessari anche 15/20 giorni di cure, con eventuale somministrazione anche di antibiotici orali.
Di solito, se le cure hanno successo, gli occhi non hanno conseguenze ma in alcuni casi rimangono delle cicatrici corneali. Dipende da quanto grave fosse la situazione di partenza.
Credits: www.pixabay.com