Mar, 3 Dic, 2024

PedalanPo, tre itinerari in bici lungo il Po e la Riserva Mab per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

PedalanPo, tre itinerari  in bici lungo il Po e la Riserva Mab per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, sabato 21 e domenica 22 settembre torna PedalanPo, tre itinerari da percorrere in bicicletta per scoprire le bellezze del lungofiume e e attraversare i territori della Riserva Mab Collina Po.

Il primo itinerario è il Percorso Famiglie, un itinerario facile di 30 Km, con ritrovo alle 8 alla cascina Le Vallere, sede del Parco del Po, e dopo la colazione (offerta), partenza alle 9, sosta alle 12,30 per il pranzo e ritorno a Le Vallere alle 16. La pedalata che partendo appunto da Le Vallere arriverà a San Mauro, attraversando il parco del Meisino e grazie ai racconti dei guardiaparco sarà possibile scoprire la natura, il fiume e le specie animali e vegetali che lo abitano, è in programma domani, sabato 21 settembre. Alle 12,30 ad attenderli alla Pagoda di piazza Europa, troveranno gli amministratori dei Comuni della Riserva Mab Collina, coadiuvati da Francesco Tresso, Presidente Mab Collina Po e assessore al Verde pubblico e Parchi e fiumi della Città di Torino. Il ritorno a Le Vallere sarà effettuato sulla sponda sinistra del Po toccando l'isolone Bertolla.

Il secondo itinerario Gravel 120 km - Unsupported, Brevetto ARI - Gran Gravel, sarà in partenza domani sabato 21 settembre e si snoderà sulla sponda destra del Po, i ciclisti percoreranno tratti di VenTO e di Francigena fino alla Rocca di Verrua Savoia, (passaggio di controllo) punto Panoramico e cima Coppi che poi attraversando il fiume ritorna a Vallere percorrendo la sponda sinistra del grande fiume. Il ritrovo è alle 7 alla Cascina Le Vallere e dopo la colazione partenza alle 9 (tempo massimo per brevetto ARI 8 ore).

L'ultimo itinerario Cicloturismo 170 Km si svolgerà in due giornate (sabato 21 e domenica 22) alla scoperta dei territori MAB UNESCO con tappa alla Rocca di Verrua Savoia, Grangia di Pobietto per arrivare per la notte al Bosco della Partecipanza di Trino e la domenica ritorno sulla sponda sinistra pedalando a tratti sulla VenTo fino a rientrare a Le Vallere. Il programma prevede: ritrovo alle 8 a Le Vallere con colazione offerta in cascina; alle 9 partenza; alle 13 sosta Pranzo presso Rocca di  Verrua Savoia; alle 16 sosta presso Grangia di Pobietto - sede del Parco del Po piemontese; alle 18 arrivo al Bosco della partecipanza e alle 19,30  cena presso la struttura.

Domenica 22 settembre alle 9 partenza in bici; alle 10,30 sosta colazione a Cascina Ressia - sede del Parco del Po piemontese; alle 13 sosta Pranzo a Chivasso e rientro a Le Vallere.

Info, costi e iscrizioni: https://www.pedalanpo.com/

Crediti: https://www.piemonteparchi.it/cms/index.php/itinerari/item/71-la-regione-piemonte-per-la-ciclovia-del-po

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703