Mer, 17 Lug, 2024

Una "Giornata Solidale" con le associazione per promuovere volontariato e solidarietà

Una "Giornata Solidale" con le associazione per promuovere volontariato e solidarietà

Sotto l'Ala Comunale gli stand dei sodalizi per illustrare le loro attività e accogliere nuovi aderenti

Promuovere l'associazionismoe il volontariato. E' l'obiettivo della "Giornata Solidale" in programma sabato 13 aprile dalle 10 alle 17 nell'Ala Comunale di San Benigno. 

Alla giornata partecipano Protezione civile e volontari comunali; Croce Rossa; Croce Bianca,; associazione Sorriso; Lilt; Circolo Donna; Alpini; Il villaggio di Pollicino, Associazione Elman e i Salesiani. Tutti avranno a disposizione uno stand dove divulgare le loro attività ed iniziative e i progetti futuri, indirizzati alla cittadinanza come manifestazioni, ma anche aiuto ai più bisognosi e fragili. Sarà anche l'occasione per accogliere nuovi volontari.

Il programma

Alle 10 la Croce Bianca Volpianese offrirà una dimostrazione di medicazione dei "pupazzi" dedicata ai bambini.

Alle 10,30 l'associazione Elman offrirà una dimostrazione di Tai Chi Chuan.

Alle 11 la LIlt spiegherà cosa significa la prevenzione e inoltre saranno presenti nutrizionisti per consulenze, perchè la prevenzione si declina con periodici controlli, ma anche con uno stile di vita sano abbinando attività fisica ad una dieta equilibrata.

Alle 11,30 La CRI di Montanaro con la collaborazione di medici rileverà la pressione arteriosa a chi lo desidera.

Alle 12 toccherà l'associazione Sorriso intrattenere i più piccoli con una serie di letture; mentre il Circolo Donna presenterà le proprie attività.

Alle 14 sarà possibile visionare tutte le attività svolte dai volontari comunali e alle 14,30 la Protezione Civile esporrà attività e attrezzature.

Alle 15 sono in programma attività ludiche e laboratoriali sui diritti dell'infanzia e anche una piccola caccia al tesoro con Il Villaggio di Pollicino, mentre l'Oratorio Maria Immacolata intratterrà bambini e ragazzi con interessanti attività.

Alle 15,30 ancora la CRI di Montanaro offrirà una dimostrazione di disostruzione pediatrica ed adulto con l'utilizzo di un manichino. Durante l'infanzia, il soffocamento da ingestione o inalazione di un corpo estraneo è, purtroppo, un evento abbastanza frequente, soprattutto nella fascia di età compresa tra 6 mesi e 3 anni e le conseguenze dell'ostruzione delle vie aeree possono essere gravi e, talvolta, possono rivelarsi addirittura fatali.

Alle 16 toccherà alla Croce Bianca Volpianese dare dimostrazione di BLS, ossia Basic Life Support, una sequenza di manovre riconosciute a livello mondiale che servono a mantenere o ripristinare le funzioni vitali.

Alle 16,30 gli Alpini saranno a disposizione per fornire informazioni sul "Campo Scuola", organizzati dall'ANA - nel 2024 saranno 13 - per ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni dellla durata di 15 giorni in pieno spirito di condivisione per meglio conoscere gli alpini e tutto quello che fanno.

Credits: www.wikipedia.org 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703