Legami che curano. Come affrontare la patologia e le cure per il tumore al seno da diverse prospettive

“Legami che curano: cuore, corpo e mente in dialogo” è il titolo dell'incontro in programma martedì 29 ottobre, dalle 17,30 alle 21 al Teatro dell'Educatorio della Provvidenza di Torino (corso Govone 16), in occasione dell'Ottobre Rosa per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.
Un'iniziativa di grande valenza sociale, organizzata da GADOS, Gruppo Assistenza Donne Operate al Seno, associazione no-profit attiva da 40 anni a Torino.
«La nostra missione è fornire supporto emotivo, psicologico e pratico alle donne che affrontano il percorso di cura per il tumore al seno - spiegano -. Organizziamo iniziative e incontri per le pazienti e i loro familiari, oltre a promuovere attività di prevenzione e sensibilizzazione. Tra i progetti in corso ricordiamo il FAD - Fondo Aiuta Donne, dedicato al supporto economico per le donne che affrontano terapie oncologiche, e GADOSoS, una piattaforma che mette in contatto le donne con i professionisti di cui hanno bisogno».
Il programma della serata prevede l'incontro con esperti: la psicoterapeuta Raffaella Borio; la visagista Silvia Lopopolo che terrà un workshop pratico sul disegno delle sopracciglia, per affrontare con serenità i cambiamenti estetici; la ginecologa Giuliana Sarteur e lo chef Giovanni Allegro concluderà parlando di alimentazione e benessere, seguito da un rinfresco preparato da lui stesso.
L’evento rappresenta una preziosa opportunità di informazione, confronto e condivisione, dedicato non solo a chi sta vivendo la malattia, ma anche a chi desidera comprendere meglio il tema della prevenzione o sostenere un familiare o un amico in difficoltà. Ogni intervento offrirà un nuovo punto di vista su come affrontare la patologia da diverse prospettive: familiare, estetica, intima e alimentare.
Per partecipare è necessario oprenotarsi al seguente link: https://forms.gle/CgXyJRmPqXJ1UN5RA