Prosegue il piano di messa in sicurezza idraulica del territorio. Il Comune sta completando gli interventi sul Rio Scolatore della Vauda, considerato strategico per la prevenzione degli allagamenti, sempre più frequenti e intensi a causa dei cambiamenti climatici.
Il progetto ha previsto la ricostruzione dell’alveo e degli spondali, insieme all’allargamento e rifacimento completo del ponte lungo la strada che conduce alla RSA Anni Azzurri, un punto particolarmente sensibile in caso di precipitazioni eccezionali. «Si tratta di un intervento fondamentale per evitare futuri disagi e garantire la sicurezza dei cittadini» spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Cisotto.
Oltre alla sistemazione idraulica, sono stati predisposti i passaggi per i sottoservizi, così da favorire una gestione razionale delle infrastrutture e ridurre l’impatto di eventuali futuri cantieri.
Il Comune guarda già ai prossimi passi: sono in fase di appalto i lavori di messa in sicurezza dell’alveo del Rio San Giovanni, sia nel tratto urbano che extraurbano, per proteggere aree residenziali e agricole a rischio idraulico.
Questi interventi si inseriscono in un piano complessivo di prevenzione e manutenzione, con l’obiettivo di rafforzare la capacità del territorio di reggere ai fenomeni atmosferici sempre più frequenti e intensi, assicurando una maggiore resilienza urbana e la tutela della qualità della vita dei cittadini.