Dal 19 al 23 luglio, torna il tradizionale appuntamento patronale a Sant’Anna, l’omonimo borgo casellese, immerso nei prati, divenuto nel tempo punto di riferimento non solo per i borghigiani, ma per tutti coloro che desiderano trascorre piacevolmente delle serate enogastronomiche.
E’ ormai risaputo che la festa patronale della Borgata di Sant’Anna di Caselle è un evento che caratterizza da anni le nostre estati, grazie all’impegno e la partecipazione di volontari, riuniti in un apposito comitato che con le sue iniziative continua a dare lustro e vanto a questa piccola realtà. Quest’anno poi, l’associazione culturale Sant’Anna ha annunciato una importante iniziativa che ha bisogno del sostegno di tutti. Un nuovo ambizioso progetto che prevede la costruzione di un “Padiglione polivalente per eventi culturali-aggregativi” che sostituirà le strutture finora utilizzate. Il nuovo padiglione in progetto, di circa 400 m2, avrà la possibilità di modulare gli spazi in base alle esigenze e alla tipologia degli eventi in programma: attività culturali, divulgative, turistiche, fieristiche, aggregative, teatrali, musicali, ludiche, enogastronomiche. L’ambizione è di rendere la struttura fruibile in tutte le stagioni dell’anno e dotarla di locali accessori e servizi igienici a norma.
L’evento patronale edizione 2024, che ha il suo epicentro nelle area attigue al complesso ed alla cappella dedicata a Sant’Anna, prenderà il via venerdì 19 luglio per concludersi a martedì 23. L’apertura dei festeggiamenti è prevista alle 20, di ogni sera, con lo stand gastronomico, dove si potrà gustare la rinomata grigliata di carne. Nelle prime quattro serate è garantita la presenza di prestigiose orchestre musicali. In quella conclusiva, del 22 luglio sarà protagonista la discotecamobile dedicata ai più giovani.
Sant’Anna è un luogo ricco di spiritualità e di storia poiché vide avvicendarsi nel tempo varie famiglie di nobili e religiosi e soprattutto vide la presenza di san Giovanni Bosco per la stimata amicizia con l’ultimo dei signori Bianco di Barbania, il conte Carlo Giacinto. Partecipare alla festa patronale significa anche immergersi in questa lunga storia.
Questo il programma della patronale di Sant’Anna 2024
Venerdì 19, alle 20 apertura stand gastronomico con grigliata; alle 21 serata con l’orchestra “Marco e Alice”. Sabato 20 alle 20 apertura stand gastronomico con grigliata; alle 21 serata con l’orchestra “Aurelio Seimandi e Veronica Cuneo”. Domenica 21, alle11, Santa Messa; alle 20 apertura stand gastronomico con grigliata; alle 21 serata con il maestro Marco Picchiottino. Lunedì 22 luglio, alle 20, apertura stand gastronomico con grigliata; alle 21 serata con l’orchestra di Matteo Bensi. Martedì 23 luglio, alle 20 apertura stand gastronomico con grigliata; alle 21 serata discoteca con Radio Gran Paradiso.
L’ingresso agli eventi è libero per tutte le cinque serate.