Dom, 30 Nov, 2025

Dal Polo Sanitario alle strade del centro: Venaria Reale accende il 25 novembre contro abusi e femminicidio

Dal Polo Sanitario alle strade del centro: Venaria Reale accende il 25 novembre contro abusi e femminicidio

Venaria Reale ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata ogni anno il 25 novembre. Un evento importante per sensibilizzare contro femminicidio, violenza fisica, psicologica e stalking, con il sostegno congiunto di istituzioni, associazioni e forze dell’ordine.

In tutta la città si sono svolte iniziative per promuovere la cultura della denuncia e far conoscere la rete di supporto disponibile per le donne vittime di violenza.

Iniziativa al Polo Sanitario: “Stop alla violenza”

Al Polo Sanitario di via Don Sapino, ostetriche, pediatre, volontarie e mamme del Consultorio Pediatrico hanno dato vita a un momento di forte impatto simbolico, ribadendo il messaggio: “Stop alla violenza sulle donne”.

Durante tutto l’anno — e non solo il 25 novembre — il personale sanitario, guidato dalla dottoressa Giordano, lavora in sinergia con: Centro per le Famiglie, Centro Donna, Casa Benefica, Servizi sociali e Carabinieri di Venaria Reale

Un lavoro di squadra fondamentale per prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere.

La Catena Umana del Centro Bonino: il simbolo del filo rosso

Nel pomeriggio, le donne e gli uomini del Centro Bonino hanno organizzato una suggestiva Catena Umana nelle vie del centro storico cittadino.
Con fiocchi rossi e un filo rosso — simbolo della lotta contro la violenza sulle donne — l’iniziativa ha coinvolto l’assessore Monica Federico, Luigi Tinozzi e Paola Marchese.

Un gesto semplice ma potente, pensato per richiamare l’attenzione della cittadinanza sulla necessità di dire basta a violenze e abusi.

Alle iniziative hanno preso parte anche: il sindaco Fabio Giulivi, il maggiore Giosuè Silverio, comandante della locale Compagnia Carabinieri e il maresciallo Salvatore Liuni, comandante della stazione venariese dell'Arma. I militari sono stati presenti anche nei punti vendita Conad della città, con stand informativi dedicati alla prevenzione della violenza di genere e alla promozione degli strumenti utili per denunciare.

Il sindaco Giulivi ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti: «La rete di supporto – fatta di professionalità e umanità – salva vite. Molte donne, dopo aver denunciato, sono riuscite davvero a rinascere. Chiedere aiuto è possibile e funziona. Fidiamoci delle istituzioni e della rete costruita in questi anni. Nessuna è sola».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703