Mar, 5 Nov, 2024

Per le rotonde agli svincoli della Ss 460 Città metropolitana è pronta, ma il Comune si spicci a fare gli espropri

Per le rotonde agli svincoli della Ss 460 Città metropolitana è pronta, ma il Comune si spicci a fare gli espropri

Pittalis «il Comune è pronto da 20 anni. Ora si passi dalle parole ai fatti»

Botta e risposta a distanza tra Città metropolitana e Comune di Leini sull'annosa vicenda che si trascina ormai da due decenni per le rotonde sulla Sp 710 di Caselle e la sistemazione degli svincoli con la SS 460.

Da una parte Città metropolitana che annuncia che i progettisti sono al lavoro per completare i disegni tecnici necessari con il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo che afferma «un impegno che stiamo rispettando progettando entrambe le rotatorie previste, sia quella al km 8+070 (Lotto II) che è finanziata da Città metropolitana con 400mila euro già messi a bilancio nel 2023 ed un contributo aggiuntivo della Regione Piemonte di 200mila euro, sia quella che verrà realizzata da Anas al Km 7+900 (Lotto I).  Per la realizzazione della rotatoria del Lotto II, è stata predisposta una convenzione fra la Città metropolitana e il Comune che abbiamo inviato per le ultime condivisioni per cui stiamo ancora aspettando il benestare».

Benestare indispensabile aggiunge ancora Suppo perchè «solo a quel punto potrò emettere il decreto di approvazione e si potrà procedere con la firma. Auspico che il Comune sia sollecito e che si possa arrivare alla firma entro la fine di questo mese. Per procedere ed entrare nel vivo dei lavori, però è indispensabile che il Comune proceda agli espropri, che sono a suo carico. Noi siamo pronti. Una volta terminata la procedura espropriativa, noi approveremo il progetto esecutivo, che è già stato redatto e potremo indire al procedura negoziata. Ad aggiudicazione avvenuta si potrà procedere alla consegna dell'opera: se non ci sono imprevisti, per la fine dell’estate partirà il cantiere per la prima rotonda. Per la seconda rotatoria in progetto, la Città metropolitana di Torino sta concordando e sottoscrivendo analoga convenzione con Anas».

Una velata e malcelata accusa al Comune di non procedere nei tempi, cui risponde senza troppi complimenti il sindaco Renato Pittalis attraverso un post su Facebook «ringrazio Città Metropolitana di Torino che, dopo 20 anni, alcuni incontri in Prefettura, convocati su mia richiesta, un incontro in Regione a marzo 2023 in cui si è deciso chi e come costruire le rotonde, dopo aver ricevuto dal Comune di Leini la bozza di convenzione a novembre 2023, giovedì 14 marzo ha finalmente restituito il documento. Per quanto riguarda la sollecitudine, i nostri Uffici hanno risposto un'ora dopo, segnalando alcune proposte di ulteriore modifica. Mi auguro davvero che, risolta questa attività burocratica, si possa procedere senza ulteriori indugi: il Comune di Leini è pronto da 20 anni, 20 anni di parole, di attesa e di "politica" sulle rotonde della SS460 a Leini, a fare quanto necessario per un'opera indispensabile per la sicurezza stradale e la viabilità. Adesso aspettiamo i fatti».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703