Gustavo Adolfo Rol continua, a distanza di decenni, a interrogare coscienze e immaginazione. Torinese, colto, raffinato, Rol rifiutava etichette e definizioni, preferendo chiamarsi “illuminato”. Eppure, attorno alla sua figura si è costruito uno dei più grandi misteri del Novecento, sospeso tra spiritualità, scienza e fenomeni inspiegabili.
È proprio a questo enigma umano e intellettuale che è dedicato il film L’ombra di Dio, scritto e diretto dal regista salernitano Corrado Monino, che sarà proiettato oggi, giovedì 5 febbraio, alle 16, in sala consiliare a Venaria Reale. L’opera cinematografica si concentra sui primi e sugli ultimi anni della vita di Rol, offrendo uno sguardo intimo e suggestivo su un uomo che ha attraversato il secolo lasciando dietro di sé domande mai risolte.
Rol ha affascinato alcune delle personalità più influenti del Novecento: Federico Fellini lo ascoltava con devozione; Benito Mussolini lo convocò per conoscere il destino della guerra; Franco Zeffirelli e Dino Buzzati lo stimavano profondamente. Fu contattato persino dalla Casa Bianca.
Ma anche scienziati, artisti e pensatori vollero conoscerlo per discutere con lui, e metterne alla prova il pensiero. L’ombra di Dio restituisce questo universo di relazioni e suggestioni, senza cedere al sensazionalismo, ma lasciando spazio alla riflessione.
Oggi a Palazzo civico saranno presenti alcuni protagonisti della produzione. L’attore Abel Savia, di origini venariesi, interpreta Rol bambino, dando volto all’infanzia di un uomo destinato a diventare un mito. Con lui interverranno Henoel Grech, autore della colonna sonora, Giuseppe Cristofaro, interprete del personaggio ispirato a Fellini, Iliana Giammusso, nel ruolo di Caterina Ferrari, badante di Rol, e Gabriel Cresta, direttore della Fondazione Giubileo per la Cultura. A moderare l’incontro sarà Lorenzo Carrus, volontario della Pro Loco Altessano – Venaria Reale.
L’evento è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, telefonando allo 011 4072222 dalle 10 alle 12.
Il film è una produzione di Felinova Productions, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Giubileo e Fondazione Giubileo.

