Dom, 11 Gen, 2026

Chiusura strade di montagna: scatta l’inverno sulle provinciali del Torinese. Dal Colle del Nivolet al Malciaussia, fino al Colle delle Finestre

L’autunno porta con sé le prime chiusure delle strade di alta quota nella Città metropolitana di Torino. Con l’arrivo del freddo e delle prime nevicate, il Dipartimento Viabilità e Trasporti ha avviato la chiusura progressiva di alcune delle più note arterie montane, molto frequentate durante l’estate da turisti, motociclisti ed escursionisti.

Colle del Nivolet: chiusura dal 15 ottobre

Da mercoledì 15 ottobre è ufficialmente chiusa nel tratto d’alta quota la Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet, una delle mete più panoramiche del Parco del Gran Paradiso. La misura, come di consueto, resterà in vigore per tutto l’inverno fino alla riapertura primaverile.

Valle di Viù: stop fino al lago di Malciaussia

Sempre dal 15 ottobre è scattata la chiusura invernale della Strada Provinciale 32 della Valle di Viù, nel tratto compreso tra il km 32+500 e il km 37+160, ossia dalla località Margone fino al lago di Malciaussia.
La sospensione del traffico serve a consentire lo smontaggio delle protezioni marginali, che saranno reinstallate in primavera per garantire la sicurezza dei veicoli e dei ciclisti.

Assietta: proroga lavori e chiusura dal 1° novembre

La Strada Provinciale 173 dell’Assietta, celebre per i suoi panorami e per la frequentazione da parte dei fuoristradisti, resterà chiusa fino al 20 ottobre nel tratto tra Pian dei Cerena e il bivio Balboutet–Usseaux.
Il prolungamento è dovuto alla ricostruzione di due muri di sostegno franati, al chilometro 31+250 e 31+450. Se il meteo lo consentirà, la strada potrà rimanere transitabile ancora fino al 31 ottobre, data dopo la quale scatterà la chiusura invernale definitiva.

Colle delle Finestre: lavori urgenti e chiusura anticipata

Chiuderà invece in anticipo la SP 172 del Colle delle Finestre, un percorso iconico per gli appassionati di ciclismo e rally. Sebbene la chiusura stagionale sia prevista per il 1° novembre, l’interruzione del traffico verrà anticipata a martedì 21 ottobre per permettere la ricostruzione di un muro franato al km 18+400, nei pressi del colle.
Gli interventi, spiegano i tecnici, sono indispensabili per la messa in sicurezza della carreggiata prima dell’arrivo della neve.

Con queste misure si chiude ufficialmente la stagione estiva in montagna, e si apre il periodo invernale dedicato alla manutenzione e alla sicurezza delle infrastrutture in vista della prossima primavera.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703