In occasione del 107° Giro d’Italia, martedì 1 maggio la Sala Espositiva Comunale “Gino Vanzi” a Venaria Reale (città di partenza del giro) ha ospitato la presentazione del libro"La Torino del «Cit» - Campioni e gregari della provincia più rosa d’Italia" di Franco Bocca, scrittore e giornalista sportivo de La Stampa.
Appassionato di ciclismo, con questo libro Bocca racconta aneddoti e storie di vita dei grandi ciclisti, tenendo un posto speciale nel cuore per Nino Defilippis, il “Cit” citato nel titolo, eroe del ciclismo durante la sua giovinezza. L’autore ripercorre battute, confidenze e storie divertenti degli sportivi “rosa”, raccontando anche fatti ed emozioni che hanno accompagnato le numerose tappe del Giro concluse nelle provincie piemontesi.
Campioni e non, chi ci ha provato e ci è riuscito e chi ha dato cuore e anima a questo sport: Bocca parla dei protagonisti del ciclismo, dei grandi campioni conosciuti da tutti, ma anche di chi si è prodigato per diventarlo o chi è stato “protagonista” dietro le quinte. Le foto, i ritratti, le interviste e le parole del libro trasudano amore vero e proprio, una passione che non cessa per questo sport e un sentimento di riconoscenza per le emozioni che regala.
«La bicicletta è l’immagine visibile del vento» Cit. Cesare Angelini