E' il grasso più nocivo che si accumula sulla pancia e anche il più difficile da smaltire
Come eliminare un girovita abbondante, caratteristica del sesso maschile e di molte donne dopo la menopausa?
Non solo è il grasso più difficile da smaltire, ma è anche il più nocivo. Il girovita abbondante è associato all’aumento significativo di diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione e persino diversi tipi di cancro. E' l’adipe che si accumula sulla pancia, che fa assumere al corpo una forma a mela, caratteristica del sesso maschile e di molte donne dopo la menopausa. L’adipe intorno alla vita è proporzionale al grasso viscerale, quello che avvolge gli organi interni, ed è pericoloso persino se rappresenta l’unico segno di sovrappeso e per il resto si è complessivamente magri.
Come eliminare un girovita abbondante
Ricorrere ad un esperto può far perdere grasso e centimetri di girovita con efficacia e in sicurezza, ma ci sono alcuni suggerimenti che possono essere seguiti autonomamente
- Cammina: datti l’obiettivo di fare 10.000 passi ogni giorno, di buon passo, ovvero alla velocità di 4-5 chilometri all’ora. Insomma, non devi sfiancarti, ma non è nemmeno il passo da shopping.
- Mangia porzioni ragionevoli: di pasta, in particolare. Se ti fai oltre un etto di pasta per volta, non stupirti di accumuli nei posti più pericolosi. 70-80 grammi sono la porzione adatta alla maggior parte degli adulti.
- Saluta snack e aperitivi: happy hour a base di alcolici e salatini sono benzina sul fuoco per il grasso addominale. Elimina anche il vino a tavola e gli spuntini, a casa o fuori, composti da patatine, crackerini, biscottini e dolciumi vari. A merenda scegli la frutta fresca.
- Aggiungi la fibra: quella alimentare, ovviamente, che offre un gran senso di sazietà. La trovi in verdura, frutta, cereali integrali, legumi e frutta a guscio. La tua dieta dovrebbe essere improntata su questi alimenti.
- Fatti i muscoli: sulla pancia, innanzitutto. Allenare gli addominali fornisce due importanti risultati: aumenterà la massa muscolare, che innalzerà a sua volta il metabolismo basale (ossia farà bruciare di più), e inoltre cambierà direttamente, in modo mirato, la forma del punto vita. Si tratta degli eservizi che facevi a scuola nell’ora di ginnastica. Se non li ricordi, trovi tanti video su YouTube. Eseguili 2-3 volte alla settimana. Senza ammazzarti, all’addominale da spiaggia pensiamo la prossima estate.
- Dormi: non c’è più alcun dubbio scientifico, chi dorme poco ingrassa più di chi riposa 8 ore per notte. Dormendo meno non solo hai più tempo per mangiucchiare, ma si verificano anche profonde alterazioni ormonali. Considera il sonno una priorità, non un lusso o una perdita di tempo.
- Consuma solo cibo vero: mangia alimenti semplici e poco trasformati. Leggi le etichette dei cibi che metti nel carrello della spesa e scegli i prodotti con l’elenco ingredienti più corto che trovi. Verifica soprattutto l’assenza di zucchero e dolcificanti, in qualsiasi forma, nonché un contenuto di additivi quanto più possibile pari a zero.
Si può senz’altro fare molto altro ancora per tornare ad avere un addome piatto, ma, se segui questi 7 consigli, senza sacrifici immani avrai grossi miglioramenti.
Conclusioni
Non è necessario diventare dei fanatici del fitness, ma è bene evitare di diventare appassionati frequentatori di fast food e ristoranti. Una sana via di mezzo è il modo migliore per vivere in salute senza sentirti costantemente a dieta o stressarti per rispettare tutti gli impegni della giornata.