L'estate è ormai nel pieno e ogni giorno le temperature schizzano ben oltre i 30 gradi che non solo creano fastidio e disagio a noi, ma anche ai nostri amici pelosi.
Il colpo di calore può colpire anche i nostri amici amici a quattro zampe. Quando le temperature diventano davvero calde e superano i 30 gradi i nostri cani non sono più in grado di termoregolarsi autonomamente. Per questo è necessario innanzitutto ricordarsi di non portare il proprio cane fuori a correre e giocare, ma è anche molto importante lasciarlo riposare in luoghi freschi ed ombreggiati, senza dimenticare che uscire muniti di una bottiglia di acqua fresca per dissetare e rinfrescare fido, è fondamentale.
Come riconoscere il colpo di calore?
Se il cane vomita, ha attacchi di diarrea, è apatico, respira affannosamente, ansima, sbava o è in iperventilazione è il caso di correre rapidamente ai ripari.
Cosa fare?
- Spostare il cane in un luogo fresco, ombreggiato e possibilimente ventilato;
- diminuire la temperatura corporea con l'applicazione di un panno bagnato con acqua fresca (ma non ghiacciata) sulla testa, sul collo, su gola e zampe;
- nel frattempo massaggiare il cane delicatamente per favorire il ripristino della corretta circolazione sanguigna;
- dirigersi il prima possibile da un veterinario per un check up che possa escludere ogni altra complicazione;
- Prevedere almeno un paio di giorni di riposo assoluto in un ambiente fresco senza sottoporre il cane ad ulteriore stress (ad esempio un viaggio in auto).