Lun, 9 Dic, 2024

Starnuto inverso: nulla di cui preoccuparsi. E' un semplice meccanismo di difesa del cane

Starnuto inverso: nulla di cui preoccuparsi. E' un semplice meccanismo di difesa del cane

Non è una condizione dannosa per l'animale e non provoca effetti collaterali

Questa volta non parleremo di una patologia, ma di un evento comune nei nostri cani, del tutto normale e naturale: lo starnuto inverso, detto anche respirazione parossistica.

A tutti i proprietari di cani sarà capitato di vederlo e di rimanerne allarmati, almeno le prime volte. Il cane inizia a respirare rumorosamente, quasi rantolasse, ad inalare aria in maniera forzata e a mimare uno starnuto ma senza emettere alcunchè. 

Non c’è da preoccuparsi, è una cosa benigna. Può durare da pochi secondi fino ad un minuto o due, poi il cane ritorna normale come se nulla fosse accaduto. 

Quali sono le cause? 

Gli starnuti (normali) sono causati da agenti irritanti. Un odore forte, polvere, pollini. Lo stesso avviene per quelli inversi, con la differenza che l’agente irritante, anzichè agire sulla mucosa nasale, agisce sul rinofaringe, ovvero quel distretto anatomico  posteriore alle cavità nasali, sopra il palato molle. Qualsiasi agente irritante può scatenare il riflesso dello starnuto inverso, ad esempio fumo, polvere, corpi estranei, agitazione, collare troppo stretto, bevute abbondanti e veloci, deglutizione di cibo abbondante, saliva che va “di traverso”. A questo punto è chiaro che i cani più svantaggiati per lo starnuto inverso sono quelli con il muso schiacciato (brachicefali), come pechinese, carlino, boxer, per citarne alcuni.

Non c’è quindi da allarmarsi, ma si può fermare lo starnuto inverso tappando le narici al cane e massaggiando la gola in maniera energica. Se poi la cosa diventasse troppo frequente, si può chiedere al proprio veterinario che potrà consigliare approfondimenti come una rinoscopia, ovvero una ispezione strumentale delle cavità nasali.

Normalmente però non è necessario.

Schedina Fontana

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703