"Nutrirsi di cultura 0-6" 1.200 libri arrivano alle Vallette, Aurora, Barriera di Milano, Mirafiori e Porta Palazzo
Dedicati ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie per promuovere la lettura
Saranno 1.200 i libri dedicati a bambine e bambini della primissima infanzia che andranno a popolare 12 luoghi della vita dedicati alle famiglie nei quartieri Vallette, Aurora, Barriera di Milano, Mirafiori e a Porta Palazzo.
La lettura precoce è una risorsa fondamentale per il benessere dei bambini e dei loro genitori che il Piemonte promuove da oltre vent’anni, con il programma Nati per Leggere (nelle biblioteche), Nati con la Cultura (nei musei) e ora anche il progetto Nutrirsi di Cultura 0-6, sviluppato con azioni di sistema e di prossimità per le fasce di cittadini più vulnerabili.
Con l'obiettivo di favorire e diffondere la confidenza con i libri in età prescolare, in una società sempre più plurale, oltre 500 libri sono scritti nelle lingue maggiormente parlate a Torino: albanese, catalano, francese, inglese, olandese, portoghese, rumeno, russo, cinese, arabo, spagnolo, tedesco, ucraino, kinyarwanda, oromo, somalo, swahili, tigrino, yoruba, punjabi, hindi, gujarati, bengali, tamil, tagalog.
I libri sono ambasciatori delle 18 biblioteche civiche: un QRcode rimanderà a informazioni sui servizi, invitando a un viaggio di scoperta e di relazione nelle diverse sedi dove, oltre ai libri da prendere in prestito gratuitamente, le famiglie possono reperire documentazioni, informazioni di cittadinanza, frequentare i vari corsi (lingue, supporto nella trasformazione digitale, incontri con gli esperti sulla genitorialità, etc.), utilizzare gli spazi 0-6.
«Questa dotazione straordinaria, per favorire la prossimità con le famiglie, integra l’offerta in biblioteca ed è resa possibile da un percorso in rete “Nutrirsi di Cultura 0-6”, assegnatario del programma “Cultura per Crescere” - afferma l'assessora alla Cultura di Torino, Rosanna Purchia - varato da Fondazione Compagnia di San Paolo, che mira alla costruzione di sistemi di cooperazione tra i mondi della Cultura, Sanità, Sociale ed Educazione a favore delle Famiglie 0-6».
Dove?
- Aurora: Cecchi Point – Casa del Quartiere di Aurora (via A. Cecchi 17); Ufficio Pastorale Migranti (via Cottolengo 22); Scuola dell'Infanzia Marc Chagall (via A. Cecchi 2); IC Torino II – Plesso Parini (corso Giulio Cesare 26)
- Vallette: Officine Caos – Casa del Quartiere di Vallette (piazza Montale 18a); Vides Main (via Fiesole 19)
- Porta Palazzo: Centro PLOT- Cooperativa Accomazzi (via S. Domenico 13bis/i); Spazio ZeroSei (piazza della Repubblica 2b)
- Barriera di Milano: Bagni Pubblici di Via Agliè – Casa del Quartiere di Barriera di Milano (via Agliè 9)
- TIN-Terapia intensiva neonatale Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna (corso Spezia 60)
Centro Famiglie - Spazio Pippi (piazzetta Visitazione 13)
Info: Biblioteche civiche torinesi, tel. 011 01129800 - https://bct.comune.torino.it/programmi-progetti/progetto/nutrirsi-di-cultura-0-6