Per raccogliere le nuove sfide e rilanciare la propria azione sui territori
E' nel segno del cambiamento il 2024 per la consigliera Monica Camoletto di Volpiano.
Il suo Movimento "Gente di Volpiano" con il quale si è candidata nel 2021 ed è stata eletta nel parlamentino volpianese, va in archivio e sarà sostituito dal nuovo Movimento allargato "Gente del Piemonte" che la vedrà candidata in Regione una lista civica nella corsa delle elezioni regionali del 8 e 9 giugno prossimo, a sostegno del governatore uscente, Alberto Cirio.
«Il movimento civico "Gente del Piemonte", cambia il proprio simbolo per raccogliere le nuove sfide elettorali e rilanciare la propria azione sui territori - spiega Camoletto -. Si tratta di una svolta necessaria, per portare il confronto politico e il sostegno ai bisogni dei cittadini piemontesi su un livello più alto ed efficace»
Non a caso "Gente del Piemonte" ha voluto caratterizzare il proprio simbolo con il profilo geografico della regione, adottando i colori dello scudo crociato rosso grigio dello stemma. Mentre nella parte inferiore campeggia il motto del Movimento "Insieme per il futuro".
«Al di là delle scelte grafiche, abbiamo deciso di inserire tutti i simboli delle delegazioni locali, a cominciare da quello di Volpiano - prosegue - dove "Gente del Piemonte" ha mosso i suoi primi passi e raccolto significativi successi. Tutti i loghi locali, avranno quindi al proprio "centro" la Regione Piemonte, proprio a simboleggiare la centralità dei valori e delle istanze di tutto il territorio e le aspirazioni a una crescita sostenibile per l'ambiente, dare più servizi e qualità di vita a chi abita e ci lavora».
E conclude «il movimento, con la sua struttura aperta e un approccio libero dalle scelte vincolanti delle segreterie di partito, ha saputo coinvolgere anche le nuove forze civiche della Sicilia, regione prossima come il Piemonte a una tornata elettorale particolarmente importante e significativa. È nato, infatti, il movimento "Gente della Sicilia - Insieme per il futuro". È un altro passo verso la libertà dei cittadini di scegliere concretamente lo sviluppo locale. Pertanto, le linee d'azione e i programmi manterranno la necessaria autonomia delle eterogenee comunità comunali ma, allo stesso tempo, potranno contare sulla forza del movimento regionale per poter incidere sulla gestione e governo di bisogni della gente: la sua voce, la voce della gente dei "piccoli", si fa "grande" e, insieme, sempre più forti, si guarda al futuro».
E sabato 6 aprile, al ristorante "Manuale 2" di Volpiano, la lista è stata tenuta a battesimo. Oltre a Camoletto coordinatrice del Movimento, ha partecipato anche Stefano Fascio, nominato referente della nuova lista civica leinicese.