Con il giornalista Franco Bocca, lo storico Aldo Settia e la presentazione della bicilcletta Gios "Grande Torino" in edizione limitata
Ci siamo. Sabato 4 maggio ci sarà la Grande Partenza del Giro d'Italia dalla Reggia di Venaria e la prima tappa con passaggio da Volpiano.
L’attraversamento in paese è previsto tra le 14,10 e le 14,20 con ingresso in via Leinì dalla rotatoria di corso Europa, per proseguire su corso Regina Margherita fino al passaggio a livello della stazione ferroviaria, attraversare i binari e percorrere tutta via Brandizzo. Il percorso di gara è, quindi, interdetto al traffico due ore e mezza prima dell’ora prevista per il passaggio dei corridori e perciò viene predisposta una viabilità alternativa.
E' l'occasione perciò questa sera, martedì 30 aprile di raccontare con aneddoti ed episodi curiosi la "Corsa Rosa" alle 21 in Sala "Maria Foglia" (via Trieste 1) con il giornalista sportivo Franco Bocca che nel suo libro "La Torino del “Cit", con la prefazione di Paolo Viberti, introdurrà il pubblico nelle storie dei personaggi che hanno reso grande la provincia di Torino nella storia del ciclismo, con un focus particolare sugli anni ’50, ’60 e ’70 del Novecento, lo storico Aldo Settia in dialogo con il pubblico a partire dal suo libro "Bici e baci, Storia d’amore e di pedale" e Marco Gios che espone un modello della bicicletta in edizione limitata "Grande Torino".
Un'occasione imperdibile per conosce campioni, gregari e squadre che hanno reso Torino e il Piemonte vera e propria patria di questo nobile e nello stesso tempo popolare sport che regala tante emozioni a chi al ciglio di una strada vede passare questi campioni.