Mer, 22 Ott, 2025

Don Enrico Griffa nuovo parroco di San Paolo Apostolo a Torino. L’ingresso ufficiale domenica scorsa

Domenica 19 ottobre la Parrocchia di San Paolo Apostolo ha accolto il nuovo parroco don Enrico Griffa, durante una solenne Messa di ingresso presieduta dall’Arcivescovo di Torino e di Susa, cardinale Roberto Repole. L’evento segna un nuovo capitolo per la comunità parrocchiale dei quartieri periferici di Torino Nord e Altessano.

Chi è don Enrico Griffa

A soli 37 anni, don Enrico Griffa è una figura già molto conosciuta nel territorio di Venaria Reale. È parroco della Parrocchia di Santa Maria Bambina, in piazza dell’Annunziata, e dal 2023 guida anche la Parrocchia di San Lorenzo di Altessano.
Con il nuovo incarico, gli sono affidate altre due comunità: Santa Gianna Beretta Molla, nel quartiere Gallo Praile, e San Paolo Apostolo, in via Giuseppe Macherione. Quattro parrocchie che insieme rappresentano una rete di fede e di partecipazione attiva alle porte di Torino.

Una comunità unita per accogliere il nuovo parroco

Alla celebrazione erano presenti numerosi fedeli e rappresentanti delle istituzioni civili e militari.
Tra questi, il sindaco, Fabio Giulivi, che ha firmato l’atto di nomina in qualità di testimone, e il presidente della Circoscrizione 5 di Torino, Alfredo Correnti. Hanno partecipato anche il Maggiore Silviero Gesuè, comandante della Compagnia dei Carabinieri, il Maresciallo Salvatore Liuni, comandante della Stazione di Venaria Reale, e i consiglieri comunali Alessandro Brescia e Davide De Santis.

«È un impegno certamente importante che don Enrico porterà avanti con il supporto di don Alberto, don Gianfranco e del diacono Raffaele – ha commentato Giulivi –. Don Enrico è un punto di riferimento per tutta la città di Venaria Reale, per le sue parrocchie e per i giovani che frequentano gli oratori».

L’omelia dell’Arcivescovo Repole

Durante la Messa, il cardinale Roberto Repole ha ricordato l’impegno pastorale dei predecessori don Igino e don Salesio (ora parroco di Volpiano e Brandizzo), sottolineando la dedizione di don Enrico nei suoi nove anni di servizio a Venaria Reale.
L’Arcivescovo ha evidenziato in particolare il lavoro svolto negli oratori di Santa Maria e San Lorenzo, veri centri di aggregazione per bambini e adolescenti, esprimendo la speranza che anche gli oratori di Santa Gianna Beretta Molla e San Paolo Apostolo possano crescere “offrendo ai giovani tempo, contenuti e spazi di qualità”.

I collaboratori parrocchiali

Insieme a don Enrico Griffa, guideranno le quattro parrocchie: don Gianfranco Cerutti, vice parroco e docente di religione all’oratorio salesiano di Valdocco, don Alberto Nigra, collaboratore salesiano e il diacono Emanuele Boero, impegnato nelle parrocchie di San Paolo Apostolo, Santa Maria, San Francesco d’Assisi, Santa Gianna Beretta Molla e San Lorenzo Martire.

Un nuovo cammino di comunità

Con l’ingresso di don Enrico Griffa, la comunità di San Paolo Apostolo si prepara a vivere una nuova stagione di fede, con l’obiettivo di rafforzare i legami tra le diverse parrocchie del territorio e continuare il percorso di crescita spirituale e sociale che da anni caratterizza Venaria Reale e Torino Nord.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703