Domenica 19 ottobre la Parrocchia di San Paolo Apostolo ha accolto il nuovo parroco don Enrico Griffa, durante una solenne Messa di ingresso presieduta dall’Arcivescovo di Torino e di Susa, cardinale Roberto Repole. L’evento segna un nuovo capitolo per la comunità parrocchiale dei quartieri periferici di Torino Nord e Altessano.
Chi è don Enrico Griffa
A soli 37 anni, don Enrico Griffa è una figura già molto conosciuta nel territorio di Venaria Reale. È parroco della Parrocchia di Santa Maria Bambina, in piazza dell’Annunziata, e dal 2023 guida anche la Parrocchia di San Lorenzo di Altessano.
Con il nuovo incarico, gli sono affidate altre due comunità: Santa Gianna Beretta Molla, nel quartiere Gallo Praile, e San Paolo Apostolo, in via Giuseppe Macherione. Quattro parrocchie che insieme rappresentano una rete di fede e di partecipazione attiva alle porte di Torino.
Una comunità unita per accogliere il nuovo parroco
Alla celebrazione erano presenti numerosi fedeli e rappresentanti delle istituzioni civili e militari.
Tra questi, il sindaco, Fabio Giulivi, che ha firmato l’atto di nomina in qualità di testimone, e il presidente della Circoscrizione 5 di Torino, Alfredo Correnti. Hanno partecipato anche il Maggiore Silviero Gesuè, comandante della Compagnia dei Carabinieri, il Maresciallo Salvatore Liuni, comandante della Stazione di Venaria Reale, e i consiglieri comunali Alessandro Brescia e Davide De Santis.
«È un impegno certamente importante che don Enrico porterà avanti con il supporto di don Alberto, don Gianfranco e del diacono Raffaele – ha commentato Giulivi –. Don Enrico è un punto di riferimento per tutta la città di Venaria Reale, per le sue parrocchie e per i giovani che frequentano gli oratori».
L’omelia dell’Arcivescovo Repole
Durante la Messa, il cardinale Roberto Repole ha ricordato l’impegno pastorale dei predecessori don Igino e don Salesio (ora parroco di Volpiano e Brandizzo), sottolineando la dedizione di don Enrico nei suoi nove anni di servizio a Venaria Reale.
L’Arcivescovo ha evidenziato in particolare il lavoro svolto negli oratori di Santa Maria e San Lorenzo, veri centri di aggregazione per bambini e adolescenti, esprimendo la speranza che anche gli oratori di Santa Gianna Beretta Molla e San Paolo Apostolo possano crescere “offrendo ai giovani tempo, contenuti e spazi di qualità”.
I collaboratori parrocchiali
Insieme a don Enrico Griffa, guideranno le quattro parrocchie: don Gianfranco Cerutti, vice parroco e docente di religione all’oratorio salesiano di Valdocco, don Alberto Nigra, collaboratore salesiano e il diacono Emanuele Boero, impegnato nelle parrocchie di San Paolo Apostolo, Santa Maria, San Francesco d’Assisi, Santa Gianna Beretta Molla e San Lorenzo Martire.
Un nuovo cammino di comunità
Con l’ingresso di don Enrico Griffa, la comunità di San Paolo Apostolo si prepara a vivere una nuova stagione di fede, con l’obiettivo di rafforzare i legami tra le diverse parrocchie del territorio e continuare il percorso di crescita spirituale e sociale che da anni caratterizza Venaria Reale e Torino Nord.