Dom, 14 Lug, 2024

Viva la Musica! è il festival in programma a San Maurizio con 800 bambini provenienti da tutto il Piemonte

Viva la Musica! è il festival in programma a San Maurizio con 800 bambini provenienti da tutto il Piemonte

E' un grande evento quello che si prepara a vivere San Maurizio Canavese giovedì 23 maggio. Protagonista assoluta sarà la musica con il Festival Viva la Musica! organizzato dalla Fondazione CSMC Bibliopan in collaborazione con il Comune che coinvolgerà 800 bambini delle scuole materne ed elementari provenienti da tutto il Piemonte e una settantina di insegnanti. 

Sarà soprattutto una giornata di festa, scambio e condivisione e il fil rouge sarà proprio la musica, il linguaggio universale capace di esprimere idee, pensieri ed emozioni in forme significative attraverso il ritmo, la melodia e l'armonia.  I ambini di tutti gli Istituti Comprensivi partecipanti saranno accolti tra le 9 e le 10 in in piazza Marconi da cui partirà la "passeggiata musicale" per le vie del paese fino all'area dell'antica Chiesa Plebana, location dell'evento. Sul grande prato sono in programma giochi, prove e attività musicali fino alla pausa per il pranzo. Alle 14 sarà presentata la fiaba “Daniel, un gran direttore” condotta e narrata da Chiara Francese (attrice e doppiatrice) con i
canti e le musiche eseguite dai bambini e dagli insegnanti presenti. L'evento si concluderà poi alle 15 con la consegna delle targhe ricordo.

I vari movimenti della giornata saranno "ritmicamente" animati da un gruppo di percussionisti, allievi del laboratorio musicale Il Flauto di Pan, mentre i 24 allievi dell’IIS D’Oria di Ciriè (che nelle scorse settimane hanno partecipato ad un tirocinio formativo) si occuperanno dell’accoglienza e del supporto alle scuole partecipanti. 

Per garantire la sicurezza dei bambini, il Comune ha predisposto un piano che prevede, durante la "passeggiata musicale" il presidio di alcune vie e attraversamenti nel concentricotemporaneamente interdetti alla circolazione. Gli accessi al cimitero resteranno regolarmente aperti, ma l'area parcheggio sarà ridotta almeno fino al termine della manifestazione.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703