Mar, 23 Dic, 2025

Natale: in famiglia, in viaggio, con gli amici oppure da soli? Non esiste il modo giusto e voi che programmi avete?

Natale: in famiglia, in viaggio, con gli amici oppure da soli? Non esiste il modo giusto e voi che programmi avete?

Il Natale è uno di quei momenti dell’anno che porta inevitabilmente con sé una domanda semplice, ma decisiva: con chi voglio trascorrerlo davvero?

C’è chi non rinuncerebbe mai al calore delle tradizioni familiari, chi sente il bisogno di partire per un viaggio rigenerante e chi, invece, trova negli amici la sua “seconda famiglia”. Non esiste una risposta giusta per tutti: il segreto è capire cosa ci fa stare bene.

Per molti, il Natale è sinonimo di casa, tradizioni da conservare, profumo di dolci, tavole apparecchiate e racconti che tornano ogni anno e rassicurano. Stare in famiglia significa ritrovare le proprie radici, rallentare, condividere tempo e affetto con le persone che ci conoscono da sempre e che magari non riusciamo a vedere spesso durante l’anno.

Natale in viaggio: una pausa che rigenera

Alla domanda “Cosa fai per queste feste?” però, sento che sempre più persone scelgono di trascorrerle lontano da casa. Un viaggio che permette di spezzare la routine, vivere nuove esperienze e guardare al nuovo anno da una prospettiva diversa, con la mente libera. Una città europea addobbata a festa? Una meta al caldo? Un paese lontano e diverso dal proprio? Sicuramente il Natale in viaggio è l’occasione per approfittare della pausa lavorativa e creare ricordi unici, che resteranno nel cuore per molto tempo.

Natale con gli amici: la seconda famiglia che scegliamo

E poi ci sono le amicizie che diventano casa, quelle che ci scaldano il cuore. Festeggiare il Natale con gli amici significa ridere, sentirsi leggeri e condividere momenti senza formalità.

C’è chi vive lontano dai parenti e la scelta di passarlo con gli amici è quasi obbligata. Oppure chi sente che, in questo momento dell’anno, sono gli amici a rappresentare la propria dimensione più sincera. O anche, può capitare che la famiglia sia una famiglia non convenzionale e le feste diventano motivo di discussione…e allora la decisione è presto presa!

Natale da soli: una scelta sempre più comune

C’è anche chi non ama il Natale e la confusione che inevitabilmente si crea quando ci si riunisce per festeggiare, e preferisce restare a casa in solitudine, senza vedere nessuno o comunque non più del solito.

Qual è la scelta migliore? Penso non esista un modo “giusto” di trascorrere il Natale: esiste il modo che ci fa stare bene. Famiglia, viaggi, amici, in solitaria, sono tutte strade diverse che possono rendere le feste speciali. L’importante è ascoltare ciò di cui abbiamo davvero bisogno.

E quindi, qualunque sarà la vostra scelta, che sia un Natale che assomigli a voi.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703