Il futuro della passerella olimpica in Sala Rossa. Va migliorata accessibilità e sicurezza. Approvata la mozione dei Moderati

La passerella olimpica, lunga 368 metri, uno dei simboli dei Giochi olimpici invernali Torino 2006 che scavalcando la ferrovia sostenuta e sovrastata dal grande arco rosso, collega dall'ex villaggio olimpico all’Oval e all’area fieristica del Lingotto va migliorata per quanto riguarda accessiblità e sicurezza.
E' il tema della mozione presentata dal consigliere Simone Fissolo (Moderati) che impegna il sindaco e la giunta subalpina a migliorare l'illuminazione della passerella per renderla più sicura nel suo utilizzo durante gli orari di chiusura serali del vicino centro commerciale e a realizzare un accesso e un parcheggio dedicati alle biciclette nella parte della Passerella sul lato del centro commerciale che si affaccia su via Nizza.
Mozione approvata all'unanimità anche perchè, come ha ricordato Fissolo, la zona, limitrofa al Polo fieristico del Lingotto, è stata significativamente riqualificata negli ultimi anni: nel 2020, grazie ad un intervento di 20 milioni di euro, il centro commerciale è stato completamente rinnovato, nel 2022 è stata inaugurata la nuova sede della Regione nel grattacielo di piazza Piemonte ed entro la fine dell’anno è previsto l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo Parco della Salute.
Dalla parte opposta, su via Giordano Bruno insiste l’area del Villaggio olimpico, riqualificata nel 2023, e tutta la parte dell’ex MOI attualmente inutilizzata, sulla quale Fissolo propone di adottare una adeguata progettualità per il suo sviluppo futuro.