Mar, 23 Lug, 2024

Bike for Future. A Volpiano la scuola chiude l'anno con una giornata di festa dedicata all'ambiente e alla sicurezza stradale

Gioia, allegria, entusiasmo. Sono state le cifre distintive di "Bike for Future" che per l'intera giornata di oggi, giovedì 30 maggio, a Volpiano, ha fatto uscire dalle loro aule gli alunni. Una spesierata e pacifica invasione di cappellini gialli ha colorato l'area antistante la scuola primaria "Ghirotti" per chiudere l'anno scolastico, ormai agli sgoccioli, in bellezza, ma soprattutto per dimostrare l'impegno dei giovanissimi studenti e dei loro compagni più piccoli della scuola per l'infanzia "Acquerello" a favore dell'ambiente.

Un progetto per la sostenibilità ambientale e per il futuro portato avanti con costanza e impegno per tutto l'anno e grazie al progetto messo in campo dai loro rappresentanti del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, valso anche il prestigioso riconoscimento dell'Unicef torinese. Per non parlare della creazione del "volpino" moneta inventata proprio dai ragazzi per lo scambio di libri.

Un impegno importante che l'Istituto Comprensivo sta portando avanti, anche grazie alla competenza e l'impegno dei docenti, con costanza e con il desiderio di fare degli studenti i protagonisti del loro futuro.

La giornata si è snodata tra numerose attività: gare in triciclo, percorsi sulla sicurezza, approfondimenti sul Giro d’Italia, caccia al tesoro in bicicletta, giochi di una volta, laboratori di riciclo creativo, progetti per il recupero di oggetti e vestiti, il concorso sulla riduzione degli sprechi in mensa e il flash mob Pedalando per il futuro sostenibile.

Presenti all'iniziativa anche gli assessori Barbara Sapino e Andrea Cisotto a dimostrazione di quanto il Comune che ha patrocinato la giornata, tenga alla crescita dei suoi bambini e ragazzi.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703