Mar, 16 Lug, 2024

Inaugurata alla scuola dell'infanzia Acquerello la Snoezelen Room per stimolare i sensi e il benessere dei bimbi

Inaugurata alla scuola dell'infanzia Acquerello la Snoezelen Room per stimolare i sensi e il benessere dei bimbi

Pensate di sdraiarvi su uno specchio d’acqua e ammirare stelle che trasmettono serenità e benessere mentre stimolazioni tattili, gustative e olfattive vi innondano provocando una piacevole sensazione di benessere e serenità.

Ecco è quello che da ieri, venerdì 31 maggio, proveranno i bambini della scuola dell'Infanzia "Arcobaleno" di Volpiano entrando nella Stanza Snoezelen, inaugurata dall'Istituto Comprensivo. Un magico spazio multisensoriale progettato per stimolare i sensi e migliorare il benessere dei bimbi. Uno spazio dove possono esplorare e rilassarsi e attraverso le luci colorate, i suoni dolci e i profumi delicati sviluppare le loro capacità sensoriali e trovare un momento di calma e benessere psicofisico.

volpiano snoezelen room scuola materna

Nata in Olanda negli anni '70 la Snoezelen room è un intervento terapeutico finalizzato al benessere della persona attraverso la stimolazione controllata dei cinque sensi. Il termine Snoezelen è un neologismo, che deriva dalla fusione di due verbi olandesi: snuffelen (annusare, curiosare, attivarsi) e doezelen (rilassarsi, sonnecchiare) ed è fondato sulla filosofia e i valori del Gentle Teaching. Il fondamento dell’approccio Snoezelen è la relazione tra il partecipante, l’accompagnatore qualificato e un ambiente controllato, in cui sono offerte una moltitudine di possibilità di stimolazione sensoriale. Un approccio guidato da principi etici che mirano ad arricchire la qualità della vita e il benessere della persona, in questo caso dei più piccoli.

Anche questa volta l'Istituto comprensivo volpianese, guidato dalla dirigente scolastica Stefania Prazzoli, dimostra una volta di più di essere sempre un passo avanti.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703