Con uno stanziamento 716mila euro sono iniziati martedì 3 settembre i lavori del primo lotto di rifacimento del tetto dell'edificio che ospita la scuola primaria "Guglielmo da Volpiano" e per l'infanzia "Arcobaleno" di via Trieste.
Il rifacimento della copertura che prevede anche un secondo lotto con una spesa di 300mila euro si è reso necessario a causa dello stato di degrado «e scarsa funzionalità del manto di copertura in lamiera metallica e rivestimento in pvc».
L'opera è finanziata in proprio dall’Amministrazione e la durata dei lavori è stimata in 90 giorni. I lavori prevedono la posa di un nuovo pannello in schiuma poliuretanica espansa rigida con rivestimento in lamiera metallica preverniciata anche per migliorare l’efficienza energetica dell'edificio garantendo un risparmio economico alla collettività.
«Questo intervento al plesso di via Trieste, permetterà di risolvere il problema delle infiltrazioni di acqua - commentano il sindaco Giovanni Panichelli e l'assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Cisotto - che si è verificato negli ultimi anni. Il Comune ha deciso di sostenere interamente il costo di questa opera, con vari passaggi riguardanti proprio le fonti di finanziamento, non dipendenti dal nostro Ente, che hanno allungato i tempi, e oggi possiamo finalmente dare il via ai lavori senza che interferiscano né con lo svolgimento delle lezioni (in partenza l'11 settembre ndr) e neppure con l’utilizzo della palestra e della sala polivalente».