Fino a questa sera, domenica 9 novembre, Torino sarà la capitale della pasticceria piemontese con DOLCISSIMArte, la rassegna che celebra l’arte dolciaria regionale. E tra gli oltre ottanta maestri presenti c’è anche Diego, titolare a Volpiano con i genitori Volpiano della Pasticceria Artigianale Papillon di corso Regina Margherita, con il suo dolce simbolo “La Volpianina”.
Un dolce raffinato che nasce da ingredienti genuini, equilibrio nei sapori e un tocco di eleganza per raccontare la maestria di questo giovane artista della pasticceria e l'identità di un'arte che si trasmette di padre in figlio.
DOLCISSIMArte 2025: Torino capitale del gusto
Giunta alla quarta edizione, DOLCISSIMArte è promossa da Ascom Confcommercio Torino e provincia ed Epat, con il sostegno della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Camera di commercio di Torino e di numerosi partner pubblici e privati.
Un evento unico in Italia, interamente dedicato alla pasticceria artigianale piemontese, che celebra la tradizione, il talento e la trasmissione del mestiere tra generazioni. Tra musei, caffè storici e vetrine del centro, la città da giovedì 6 ospita degustazioni, incontri e performance dal vivo dei migliori maestri pasticceri del territorio.
«La pasticceria piemontese è un patrimonio prezioso, fatto di storia ma anche di futuro - afferma Maria Luisa Coppa, presidente Ascom. - Dietro ogni dolce ci sono studio, sacrificio e dedizione. Con DOLCISSIMArte vogliamo celebrare un’arte che unisce gusto, cultura e identità».
La Volpianina: il dolce che racconta un territorio
Alla Papillon di Volpiano, la tradizione si respira in ogni dettaglio. Diego, pasticcere con esperienza e passione, ha creato La Volpianina come omaggio al suo paese: una ricetta raffinata, che unisce consistenze leggere e sapori autentici, pensata per esaltare la qualità delle materie prime piemontesi.
Ogni dolce racconta una storia. E quella de La Volpianina è la storia di famiglia, di lavoro artigianale e di amore per il territorio.

Un dolce ambasciatore di Volpiano a Torino
La partecipazione della Pasticceria Papillon, con Diego a DOLCISSIMArte rappresenta un riconoscimento importante per Volpiano e per le sue eccellenze gastronomiche. Un’occasione per far conoscere il talento locale in una vetrina internazionale, dove arte, gusto e creatività si fondono per valorizzare l’identità piemontese.
Dal Museo del Risorgimento alla Dolcissima Merenda, Torino sarà invasa dal profumo di torte e cioccolato, e tra i protagonisti di questa edizione ci sarà anche un pezzo di Volpiano.

