Mar, 10 Dic, 2024

Giro d'Italia: la "gaffe" di Rai2 che ha declassato Mappano a "frazione" suscitando rabbia e amarezza

Gioia e palpabile emozione. Ma anche profonda amarezza e cocente delusione. Questi sono stati i sentimenti alternanti che hanno accompagnato i mappanesi sabato scorso 4 maggio, durante il passaggio del Giro d'Italia lungo il tratto del Comune di Mappano. E volutamente sottolineiamo Comune, perché Rai 2, durante la diretta, fra il grande stupore dei mappanesi che seguivano la trasmissione, hanno visto ancora una volta, declassato il proprio Comune a frazione di Caselle Torinese, sia nei titoli in sovraimpressione che durante la diretta stessa. Nonostante fosse ben visibile, dall’alto, all’ingresso del parco Unione Europea, la frase “Mappano saluta il Giro”.

Insomma una gaffe che ha fatto imbestialire non pochi mappanesi, che hanno riversato le loro proteste in tutti i canali social. Non solo. L’assessore Massimo Tornabene, non ha esitato a scrivere immediatamente un post a Rai2, evidenziando il clamoroso errore «Con rammarico vi segnaliamo che durante la diretta del Giro d’Italia avete indicato nella vostra grafica il Comune di Mappano, come “frazione” di Caselle Torinese. In realtà Mappano è un Comune autonomo dal 2013. E dal 2017 ha pure una propria Amministrazione. Avremmo gradito una maggiore attenzione, anche visto l’accoglienza che la nostra comunità ha riservato alla prima tappa del Giro d’Italia».

A tutt’oggi nessuna risposta di chiarimento o scuse per la gaffe, è pervenuta dalla seconda rete della Rai. Questo imbarazzante episodio, non ha comunque scalfito l’entusiasmo e la partecipazione dei mappanesi che, fin dalle prime ore di sabato mattina si sono assiepati lungo strada Cuorgnè per assistere al passaggio del Giro.

Allertati al massimo livello tutti i volontari, dal Comitato per i Servizi all’associazione Arcobaleno, che hanno svolto con impegno e passione non solo il monitoraggio e vigilanza del territorio, ma si sono occupati della bonifica, ripristino e cura di ampie zone verdi, attigue al percorso ciclistico. Consentendone così la massima fruizione da parte di tutti.

Encomiabile lo sforzo della Polizia locale mappanese coordinata dal Comandante Paolo Bisco, e dei volontari della Croce Rossa, accanto ai volontari della Pro Loco di Laura Moletto che hanno allestito un punto di ristoro nei pressi del Parco Unione Europea. Suggestiva l’iniziativa dei Commercianti mappanesi guidati da Mauro Prina, la cui stragrande maggioranza ha aderito all’appello dell’associazione “Viviamo Mappano” che invitava i commercianti con attività e vetrine lungo il percorso, ad allestire delle vetrine a tema dedicate al Giro d’Italia, accanto a momenti di aggregazione gastronomica molto apprezzati dai mappanesi.

Ma se i grandi protagonisti sono stati i ciclisti in gara, anche il calore e la partecipazione di tanti mappanesi, ha fatto da cornice alla manifestazione sportiva. Diversi passi carrai sono stati allestiti con omaggi al Giro ed alla sua storia. Tifosi granata hanno accolto il passaggio del Giro d’Italia con le bandiere della propria squadra del cuore e un pensiero ai caduti di Superga.

Insomma una giornata da incorniciare nel ricordo di molti. Peccato solo la gaffe di Rai2. Quasi una piccola nuvola scura che per un attimo si è stagliata nello splendido cielo assolato di sabato scorso.

 

 

image
Pubblicità elettorale1920x1080 banner avetta 1

 

image
Pubblicità elettoralebanner marrone antonetto online1 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703