Ven, 3 Mag, 2024

Calo del desiderio quando non è più come prima. Le cause che possono spegnere la "fiamma"

Calo del desiderio quando non è più come prima. Le cause che possono spegnere la "fiamma"

La passione non si accende solo tra le lenzuola, ma anche tra le dinamiche relazionali

Il sesso è un'esperienza pervasiva che coinvolge tutti gli uomini, in termini di sessualità agita o pensata, partendo da una dimensione fisiologica che, una volta soddisfatta, permette di raggiungere i bisogni secondari (quelli legati alla specie per intenderci), come bisogno di appartenenza e autorealizzazione.

Il desiderio è la prima fase della risposta sessuale (a cui seguono, come abbiamo già visto in questa rubrica, eccitazione- orgasmo e risoluzione) e in questo numero voglio esplorare le cause del suo calo, data la sua incidenza statisticamente significativa per entrambi i generi.

Come capire se non si prova più voglia di stare in intimità con il proprio partner o se si sta attraversando un periodo in cui non vi è spazio per vivere il piacere? E perchè succede di non avere più desiderio?

Decremento della frequenza e dell'impulso sessuale, non interesse a coinvolgersi in fantasie possono essere i segnali di un'avversione verso l'intimità o di scarso interesse. Una coppia è mossa dalla voglia di conoscersi e scoprirsi; dopo un po' di tempo anche la passione più travolgente può affievolirsi, per motivi legati a periodi di transizione della propria vita o per altri che meritano di essere approfonditi.

Vediamoli:
- noia, routine legata alla coppia
- problemi dovuti a cause mediche (mal funzionamento della tiroide, cirrosi, diabete, malattie neurologiche)
- squilibri ormonali, come in caso di gravidanza e menopausa
- paura di gravidanze indesiderate o di contrarre malattie
- ansia da prestazione/ paura di non piacere
- insoddisfazione verso il proprio corpo
- stress
- abuso di alcool e droghe
- assunzione di antidepressivi/ umore delfesso

Il calo del desiderio compromette la qualità di vita e la soddisfazione legata alla relazione non solo per il singolo partner ma anche per la coppia ma, spesso, è proprio la coppia a creare insoddisfazione o disinteresse verso il sesso. È difficile immaginarsi in una condizione di intimità quando nella quotidianità non vi è condivisione e propensione verso l'altro. Spesso la coppia si ritrova ad aver perso la complicità e il trasporto di prima per cui il partner sembra sempre più distante , a cui sembra difficile abbandonarsi a gesti affettuosi e fantasie.

In alcuni casi si pensa di poter disporre del corpo del partner e che avere una relazione voglia significare l'obbligo di fare sesso. Nessuno deve niente a nessuno e solo il singolo individuo può disporre di sé e per sé!

Questo lo dico alle donne, le quali sono più coinvolte dal triste fenomeno della prostituzione domestica, per cui : ”ti aiuto a lavare i piatti se poi facciamo sesso”! L'unica e più efficace strategia per fare sesso con qualcuna può sembrare molto banale: far venire voglia. Il corteggiamento e non il ricatto solo alla base del piacere
e della reciprocità di una sessualità di qualità, fatta di condivisione e appagamento
.

Per i lettori che vogliono raccontarmi la propria storia o avere maggiori informazioni, sono sempre disponibile al mio numero 3277651096.

Schedina serena marino

 


 logo Serena page 0001

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703