Mer, 3 Dic, 2025

Monteleone di Fermo diventa un museo a cielo aperto: Clet Abraham firma la prima segnaletica artistica di un borgo italiano

Monteleone di Fermo diventa un museo a cielo aperto: Clet Abraham firma la prima segnaletica artistica di un borgo italiano

Le strade di Monteleone di Fermo, piccolo borgo delle Marche, si trasformano in un originale museo a cielo aperto grazie all’intervento di Clet Abraham, celebre street artist franco-fiorentino. Per la prima volta in Italia, l’intero sistema di segnaletica stradale di un centro storico viene reinterpretato come un’opera d’arte urbana diffusa.

Monteleone di Fermo segnalestica stradale artistica 2Monteleone di Fermo segnalestica stradale artistica 3

Il progetto, ideato da PlayMarche, unisce creatività e valorizzazione del territorio con un obiettivo duplice: da un lato rafforzare l’attrattività turistica e culturale del borgo, dall’altro ripensare la segnaletica non più come semplice elemento funzionale, ma come occasione di bellezza, dialogo e partecipazione.

Clet Abraham, maestro riconosciuto della street art applicata ai segnali stradali, ha trasformato ogni cartello di Monteleone in una piccola opera d’arte capace di sorprendere, far sorridere e riflettere. Le indicazioni stradali diventano così “tele urbane”, tappe di un percorso che invita cittadini e visitatori a osservare con occhi nuovi ciò che di solito passa inosservato.

Monteleone di Fermo segnalestica stradale artistica 4Monteleone di Fermo segnalestica stradale artistica 5

Nato in Francia nel 1966 e formatosi all’Accademia di Belle Arti di Rennes, Clet ha iniziato la sua carriera come pittore e scultore, per poi conquistare la scena internazionale con le sue irriverenti e poetiche trasformazioni dei segnali stradali. Attraverso adesivi appositamente studiati, l’artista gioca con i significati dei cartelli, stimolando la riflessione senza comprometterne la funzione o la sicurezza. Le sue opere hanno già lasciato il segno in città come Parigi, Londra, Berlino, Roma e Firenze, dove vive e lavora, diventando icone di libertà espressiva e di dialogo tra arte e spazio pubblico.

Con questo intervento, Monteleone di Fermo non solo accoglie un progetto artistico unico in Italia, ma si candida a diventare un nuovo punto di riferimento per gli amanti della street art e del turismo culturale.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703