Le strade di Monteleone di Fermo, piccolo borgo delle Marche, si trasformano in un originale museo a cielo aperto grazie all’intervento di Clet Abraham, celebre street artist franco-fiorentino. Per la prima volta in Italia, l’intero sistema di segnaletica stradale di un centro storico viene reinterpretato come un’opera d’arte urbana diffusa.


Il progetto, ideato da PlayMarche, unisce creatività e valorizzazione del territorio con un obiettivo duplice: da un lato rafforzare l’attrattività turistica e culturale del borgo, dall’altro ripensare la segnaletica non più come semplice elemento funzionale, ma come occasione di bellezza, dialogo e partecipazione.
Clet Abraham, maestro riconosciuto della street art applicata ai segnali stradali, ha trasformato ogni cartello di Monteleone in una piccola opera d’arte capace di sorprendere, far sorridere e riflettere. Le indicazioni stradali diventano così “tele urbane”, tappe di un percorso che invita cittadini e visitatori a osservare con occhi nuovi ciò che di solito passa inosservato.


Nato in Francia nel 1966 e formatosi all’Accademia di Belle Arti di Rennes, Clet ha iniziato la sua carriera come pittore e scultore, per poi conquistare la scena internazionale con le sue irriverenti e poetiche trasformazioni dei segnali stradali. Attraverso adesivi appositamente studiati, l’artista gioca con i significati dei cartelli, stimolando la riflessione senza comprometterne la funzione o la sicurezza. Le sue opere hanno già lasciato il segno in città come Parigi, Londra, Berlino, Roma e Firenze, dove vive e lavora, diventando icone di libertà espressiva e di dialogo tra arte e spazio pubblico.
Con questo intervento, Monteleone di Fermo non solo accoglie un progetto artistico unico in Italia, ma si candida a diventare un nuovo punto di riferimento per gli amanti della street art e del turismo culturale.

