E' un'autobiografia, un viaggio a ritroso nel tempo in cui l'autore racconta la sua infanzia
E' un racconto divertente e profondo sull’eterna bellezza di essere bambini, il libro "Bambini si diventa" (Einaudi Ragazzi) di Angelo Petrosino che sarà presentato sabato 24 febbraio alle 17 in sala "Maria Foglia" (via Trieste 1) alla presenza dell'autore - che al termine firmerà per chi lo vorrà cle copie del suo volume - a cura della Biblioteca Civica.
La storia è quella di Lino, un bambino di tanti anni fa che vive con la madre in un paese come tanti, mentre suo padre è emigrato in Francia e lui, per aiutare la famiglia, dopo la scuola lavora come garzone e nel tempo libero che gli rimane (sempre molto poco), riesce anche a studiare, a vivere piccole e grandi avventure con gli amici e ad ascoltare gli affascinanti racconti degli anziani del suo paese. Una vita certo non semplice come accadeva in passato ai più piccoli, di cui Lino saprà sempre, però, cogliere la bellezza in ogni momento della sua infanzia.
Un libro la cui lettura è destinata ai bambini dagli 8 anni di età in su.
Angelo Petrosino è scrittore, traduttore e giornalista, conosciuto soprattutto per la celebre serie "Valentina" attraverso cui ha raccontato l'evoluzione della società italiana e il mondo dell'infanzia. Dopo aver vissuto un periodo della sua infanzia in Francia, si trasferisce in diverse città italiane per poi stabilirsi definitivamente nel 1964 a Chivasso, dove si è diplomato e ha frequentato l'università a Torino epoi insegnato. Per il Battello a Vapore ha pubblicato oltre un centinaio di titoli tracui, oltre a Valentina, La febbre del karatè, Amore e pallone, Un anno con Jessica: diario di una bambina.