Il Festival più famoso d’Italia potrebbe traslocare da Sanremo a Torino? La Rai sta lavorando ad un piano alternativo per il Festival di Sanremo dopo la decisione del Comune ligure di indire una gara per l’assegnazione dell’evento. Il servizio pubblico attende di conoscere nei dettagli la delibera con cui il Comune di Sanremo ha deciso di disegnare il bando per la gara, ma nel frattempo si sta già muovendo per trovare una soluzione alternativa.
Si sta dunque pensando di organizzare un Festival in un’altra località e si sta parlando con insistenza di Torino, che tra l’altro, nel 2022 ha ospitato un’edizione dell’Eurovision song Contest particolarmente riuscita. La stessa EBU ebbe all’epoca parole di elogio a Torino.
L’evento canoro dovrà avere, ovviamente, caratteristiche diverse a partire già dal nome. Dunque non più “Festival della canzone italiana”, storicamente legato a Sanremo, ma un titolo alternativo che è al momento in fase di studio. L’evento, visto che la Rai è membro dell’European Broadcastng Union, EBU, manterrebbe comunque la funzione di selezionare il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest.
Per quanto riguarda la location del nuovo Festival tutto è ancora in fase di definizione e sono ancora numerosi i punti da affrontare. E questo non riguarda solo la presenza di strutture adeguate ad ospitare un simile evento nel capoluogo piemontese, ma anche dalla qualità dell’eventuale accordo che si dovrà stipulare con l’Amministrazione comunale torinese.
Siamo quasi certi che la città di Torino non si lascerà sfuggire un’occasione così ghiotta che solo pochi anni fa, ha saputo gestire in modo eccellente l’edizione delle Olimpiadi Invernali. Sarebbe un’altra nuova occasione per tornare alla ribalta sullo scenario di una vetrina internazionale