Inaugurato al Campus Einaudi di Torino, Edo lo sportello sulle opportunità e la tutela dei diritti dell'Unione Europea
Sarà aperto e disponibile per la comunità tutti i mercoledì, a partire dal mese di gennaio
Ti piacerebbe fare un tirocino presso le istituzioni europee? Oppure fare un'esperienza formativa di studio o lavoro in uno dei Paesi UE? O perchè no, ancora presentre una petizione o denunciare un caso di cattiva amministrazione agli organismi comunitari, ma non sai come fare?
Adesso puoi grazie allo Sportello EDO-Europa Diritti Opportunità, inaugurato mercoledì 6 dicembre, al Campus Universitario Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100), nato dalla collaborazione tra la Cattedra di Diritto dell'Unione europea del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino e il Centro di informazione europea Europe Direct della Città Metropolitana di Torino.
Lo sportello, nato da un'esperienza del 2016 e interrotto a causa della pandemia nel 2020, mette a disposizione della collettività le competenze e l'esperienza di docenti, studenti, studentesse di UniTo e del personale del Centro di informazione europea della Città metropolitana, per facilitare l’accesso alle informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione europea e fornire utili strumenti per garantire la tutela dei diritti di ogni persona, diffondere la conoscenza del processo di integrazione europea e accrescere la consapevolezza della sua importanza per la protezione dei diritti di tutti.
L’inaugurazione è stata occasione per una “lezione aperta’ di Diritto dell'Unione europea e riflettere sullo stato di salute della democrazia europea con l'intervento di Fabrizio Spada dell’Ufficio del Parlamento europeo della docente Susanna Cafaro, ordinaria all’Università del Salento che ha portato l’attenzione sulla proposta di riforma dei trattati europei recentemente avanzata dallo stesso Parlamento europeo e di Stefano Montaldo, titolare della Cattedra Jean Monnet che contribuirà con il suo dipartimento alla gestione dello sportello.
All'incontro di mercoledì hanno, inoltre, partecipato Raffaele Caterina, direttore Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, la consigliera metropolitana Valentina Cera e Ornella Porchia Tribunale dell’Unione europea
Lo sportello EDO sarà aperto a partire dal mese di gennaio 2024 tutti i mercoledì nell' Atrio Aule Laboratori LI Blocco D4
Per informazioni e contatti https://www.edo.unito.it/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.